Rubinetti a prova di goccia!

Ormai il vecchio rubinetto “a stella” ha lasciato il posto al miscelatore: efficienti e sempre più facili da usare, la loro qualità oggi può essere garantita dalla norma UNI EN 1286 “Rubinetteria sanitaria – Miscelatori meccanici a bassa pressione – Specifiche tecniche generali”.
Questa norma specifica i requisiti dei miscelatori meccanici per l’utilizzo in impianti di adduzione di acqua a bassa pressione, cioé quelli delle abitazioni.
Come termine chiave la norma definisce il miscelatore meccanico: è un rubinetto che permette di miscelare (mediante un dispositivo di controllo) acqua calda e fredda a piacere e di regolare la portata della miscela ottenuta.
I miscelatori si possono installare al lavabo, alla doccia, alla vasca e al bidé.
La norma stabilisce le dimensioni di tutti i componenti del miscelatore comprendendo anche tubi e raccordi per l’installazione che si differenziano a seconda dell’utilizzo previsto.
Inoltre vengono elencati tre tipi di miscelatore:
– Miscelatore meccanico mono-foro (usato comunemente per il lavabo/bidè)
– Miscelatore con doccetta laterale (installato solitamente nella vasca)
– Miscelatore con bocca di regolazione separata (usato spesso per vasca o doccia).
Marcatura e identificazione sono due caratteristiche immancabili sui miscelatori a norma: sigla o marchio di fabbrica devono essere riportati in modo chiaro ed indelebile su ogni pezzo.
Per tutelare la salute, i materiali a contatto con l’acqua destinata al consumo quotidiano non devono generare alcuna alterazione alla qualità alimentare, all’aspetto, all’odore o al gusto dell’acqua. Inoltre nella norma viene dato il riferimento di 90°C come temperatura che ogni materiale a contatto con l’acqua deve essere in grado di sopportare senza alterarla.
Per assicurare una perfetta tenuta e durata nel tempo, ogni miscelatore a norma deve superare alcune prove che consistono nel controllare la tenuta idraulica (per testare che non si verifichino delle perdite), il funzionamento idraulico (per controllare che la pressione e la portata dei due condotti – acqua calda e fredda – siano uguali) e la resistenza alla torsione del sistema che permette di regolare la portata dell’acqua (per collaudare il miscelatore alle sollecitazioni di apertura, chiusura e rotazione per la regolazione dell’acqua).
Una garanzia in più di efficienza e durata nel tempo per il bagno di casa grazie all’applicazione della norma UNI EN 1286.

Per informazioni:
Diffusione UNI
tel. 02 70024.200, fax 02 70105992
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, PRODOTTI E TECNOLOGIE, UNI

Le ultime notizie sull’argomento