Premio IQU -Innovazione e Qualità Urbana

Nell’ambito di EuroP.A. 2008 – il Salone delle Autonomie Locali in programma dal 4 al 7 giugno presso la Fiera di Rimini – giunge alla terza edizione Paesaggio Urbano, l’area tematica riservata alle problematiche di gestione dello spazio pubblico, alle tecnologie, ai prodotti e ai servizi per migliorare la qualità della vita urbana ed ambientale contemporanea, con uno sguardo attento alla tradizione e alla qualità dello spazio antico.
E sarà proprio in questo scenario che si svolgerà l’assegnazione del “Premio IQU -Innovazione e Qualità Urbana”.
Innovazione perché – oggi più che mai – le amministrazioni locali sperimentano metodologie attraverso la misurazione di un complesso quadro di esigenze ambientali, che trova sul territorio valenze progettuali importanti, connesse allo sviluppo di nuovi prodotti, di nuovi materiali, di nuove soluzioni impiantistiche, di nuove tecnologie informatiche.
Qualità perché ogni luogo costruito con la propria rete di azioni e di servizi che in esso si aderisce e si connette, ha bisogno di essere valutato nei caratteri positivi, nelle valenze di risposta qualitativa, in un’azione di monitoraggio, capace di far risaltare criticamente i risultati ottenuti.
Urbana perché le città, i luoghi costruiti, gli spazi non racchiusi formati da strade e piazze, sono il grande e complesso universo di relazioni che permette di far coesistere la “grande città pubblica” con le tante “città private”, le innumerevoli situazioni edificate con le quali il cittadino ogni giorno si relaziona.

Il premio, giunto alla sua quarta edizione, è un’iniziativa promossa dal Gruppo Maggioli e rappresenta un ambito di contenuto che affronta gli aspetti strategici della trasformazione delle città e dello spazio pubblico. Anche quest’anno è strutturato in tre distinte categorie:
– Tecnologie: premio a casi di sviluppo di metodologie informatiche per la gestione della città e del territorio;
– Mobilità: premio a casi applicativi di riqualificazione urbana in grado di valorizzare le esigenze nel contesto ambientale in rapporto con le richieste funzionali, impiantistiche e gestionali;
– Città e architettura: premio a casi applicativi di riqualificazione urbana in grado di valorizzare le esigenze del contesto ambientale in rapporto alle richieste funzionali, impiantistiche e gestionali.
Ogni categoria è a sua volta divisa in due sezioni, una dedicata alle “opere realizzate” – per progetti non antecedenti a cinque anni – e una dedicata a “nuovi utilizzi e progettazioni” – per progetti non antecedenti a tre anni.
Il Premio IQU rappresenta la prima occasione del 2008 in cui le amministrazioni pubbliche di tutta Italia possono incontrarsi e discutere sui temi della città, dell’architettura, della mobilità e delle tecnologie all’interno di un’area in cui intervengono anche i migliori segmenti della piccola e media impresa, i professionisti tecnici e i produttori per un confronto finalizzato alla riqualificazione della scena urbana delle nostre città grazie a nuove soluzioni di design, di allestimento e di impianto.
Nelle tre precedenti edizioni sono stati presentati e giudicati oltre 200 progetti, di grande spessore e qualità e che hanno riguardato l’intero territorio nazionale. Per questo hanno avuto un seguito e sono oggi opere realizzate, consultabili sul sito di EuroP.A. L’importanza dei progetti presentati è confermata dal fatto che essi vengono commissionati direttamente dalle amministrazioni pubbliche a studi di architettura e liberi professionisti tecnici di rilevanza.
I progetti pervenuti ritenuti idonei dalla giuria di selezione, saranno pubblicati in rete sul sito www.euro-pa.it . Sarà lo stesso pubblico a votare i due progetti e/o realizzazioni – uno per ognuna delle tre categorie – ritenuti migliori. Premi speciali sono poi previsti per la migliore proposta in cui risulti sviluppato un percorso di progettazione partecipata con laboratori creativi attivati in scuole primarie e secondarie; per la migliore proposta in cui risulti evidente l’attenzione ad una progettazione per tutti, volta ad eliminare barriere architettoniche e a raggiungere alti livelli di accessibilità per ogni categoria di persona; per la migliore proposta in cui siano state studiate soluzioni e attenzioni ai temi della sostenibilità ambientale e delle problematiche bioecologiche e bioedilizie.
Possono partecipare tutte le amministrazioni locali in cui la progettualità sia stata sviluppata all’interno dei propri uffici e/o da professionisti abilitati esterni, alle cooperative, alle municipalizzate e alle società private che coordinano/gestiscono un servizio sul territorio. Il premio sarà consegnato nel pomeriggio di venerdì 6 giugno 2008.
Le candidature dovranno entro venerdì 2 maggio all’indirizzo e-mail: [email protected].

Per maggiori informazioni, regolamento e modalità
http://www.euro-pa.it/piqu.htm

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento