Green Design

La progettazione con spiccate e provate caratteristiche di efficienza e basso impatto ambientale, sia nel campo del design che dell’architettura, è oramai condizione imprescindibile. I settori dell’interior design e dell’architettura, grazie anche ai recenti interventi legislativi europei, necessitano di competenze sempre più ampie e multidisciplinari e che consentano al progettista di condurre un’azione di controllo e verifica durante tutte le fasi, da quella progettuale a quella realizzativa, da quella manutentiva/gestionale a quella dell’eventuale smaltimento e recupero del prodotto o dell’edificio. Questo Master, alla sua prima edizione, è stato progettato per fornire le conoscenze e gli strumenti operativi più aggiornati per intervenire con elevati livelli di competenza e professionalità.

PROGRAMMA
– Normativa europea e internazionale in materia di sostenibilità ambientale sia per i prodotti che per il sistema edificio.
– Protocolli di certificazione ambientale, enti e organismi di certificazione. Certificazione energetica degli edifici (protocolli regionali, adempimenti, software di calcolo)
– Contrattualistica e profili normativi, garanzie assicurative, linea di finanziamento, mutui per edifici “green”
– Finanziamenti per start up o linee di prodotto a basso impatto LCC_Life Cycle Cost alla scala del prodotto di design e dell’edificio, controllo e gestione dei costi Facility Management e ottimizzazione dei consumi
– Green Building e dinamiche immobiliari; documentazione e adempimenti. Tecnologie e sistemi per una architettura “zero emission”
– Materiali innovativi e a basso impatto per il design e l’architettura Lighting Design per il risparmio energetico
– Tecnologie di produzione per elementi di design a basso impatto. Movimentazione e stoccaggio delle merci a bassa emissione.
– Monitoraggio e verifica delle performance energetiche e ambientali di prodotto.
– Strumenti di presentazione del progetto
– Green Marketing, come comunicare in chiave ambientale e con quali media il proprio prodotto e manufatto
– Istituzioni e canali per la promozione all’estero
– Green Selling, come vendere prodotti ed edifici sostenibili.

DESTINATARI
– architetti,
– ingegneri,
– progettisti ,
– geometri e periti,
– consulenti che intendono acquisire le competenze necessarie per operare all’interno del mondo della progettazione di edifici , prodotti e servizi energeticamente efficienti e a basso impatto ambientale.

SEDE
Il Master si terrà a Milano dal 15 giugno con la durata di 5 weekend non consecutivi.

ASSEGNAZIONE BORSA DI STUDIO
Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master di Specializzazione incarichi di tutorship
( gestione operativa dell’aula e monitoraggio sull’andamento delle lezioni ). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l’avere maturato esperienze nel settore. Gli interessati possono inviare il proprio Curriculum Vitae, completo di lettera di motivazione e fotografia, all’indirizzo e-mail e-mail: [email protected].

Master in Green Design
Milano, dal 15 giugno
5 weekend

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento