Leeza SOHO Tower: il grattacielo con l’atrio più alto al mondo

Leeza SOHO Tower: il grattacielo con l’atrio più alto al mondo

Leeza SOHO Tower è un grattacielo dal design insolito e dalle elevate prestazioni ambientali: 45 piani dedicati a uffici di piccole e medie imprese, tutti in classe energetica A, per il quartiere d’affari di Pechino. La sua particolarità? La torre è divisa in due perfette metà racchiuse in un unico involucro a doppio vetro. Caratteristica che crea al suo interno l’atrio più alto al mondo

a cura di Tommaso Tautonico

Leeza SOHO Tower: il grattacielo con l’atrio più alto al mondo

Indice degli argomenti:

Il quartiere di Fengtai a Pechino è il nuovo centro d’affari della capitale cinese. Il nuovo distretto è parte integrante del piano urbano multimodale a cui la città sta lavorando da anni, con lo scopo di favorire la crescita senza influire sulle reti di infrastrutture esistenti nel centro città. Ed è qui che è stata inaugurata la “Leeza SOHO Tower”, il grattacielo progettato da zaha hadid architects, con l’atrio più alto al mondo.

Leeza SOHO Tower, l'atrio interno

Adiacente alla stazione ferroviaria del quartiere degli affari di Pechino, all’incrocio di cinque nuove linee della metropolitana attualmente in costruzione, Leeza SOHO è sezionato in diagonale da un tunnel di servizio sotterraneo della metropolitana”  spiegano gli architetti.

A cavallo di questo tunnel, in superficie, il design del grattacielo divide il suo volume in due metà, racchiuse all’interno di un unico grande guscio. Lo spazio ricavato tra queste due metà si estende per l’intera altezza dell’edificio, creando l’atrio più alto del mondo con 194 metri che grazie alla conformazione dei due blocchi, sembra ruotare man mano che si sale verso il tetto”.

Il grattacielo dal design diviso in due

Esteso su una superficie di 172.800 metri quadri la Leeza SOHO Tower è alto 45 piani e offre alle piccole e medie imprese spazi per uffici in classe A flessibili ed efficienti.

Il particolare design, derivante dalla rotazione dell’atrio al suo interno è completato da una serie di ponti sospesi che ricongiungono le due metà ai livelli 13, 24, 35 e 45.

Leeza SOHO Tower, la piazza pubblica

L’atrio è stato progettato per funzionare come una piazza pubblica per il nuovo distretto economico, collegando una serie di spazi e offrendo ampie vedute su ciò che circonda l’edificio.

Leeza SOHO Tower, vista interna

L’enorme spazio tra i due blocchi dell’edificio comporta due benefici sostanziali in termini di efficienza: l’ingresso di abbondante luce naturale nella torre e contemporaneamente garantisce l’effetto camino che, associato ad un sistema di ventilazione integrato, offre temperature ottimali durante tutto l’anno.

Leeza SOHO Tower: sostenibilità senza compromessi

Un grattacielo così innovativo non poteva non prevedere alti livelli di sostenibilità. Progettato per ottenere la certificazione LEED gold, il sistema di gestione dell’energia dell’edificio monitora i principali parametri ambientali e l’efficienza energetica in tempo reale.

Tra i sistemi per migliorare l’efficienza si annoverano impianti per il recupero di calore dall’aria di scarico, pompe ad alta efficienza e caldaie di refrigerazione. Il design incorpora sistemi per la raccolta dell’acqua piovana, riciclo delle acque grigie per l’irrigazione e un tetto verde con impianto fotovoltaico per la produzione dell’energia solare. L’involucro dell’edificio è costituito da una facciata continua, con doppio vetro isolante, in grado di garantire un ambiente interno confortevole in ogni stagione.

Oltre allo spazio per uffici il Leeza SOHO ospita 2680 posti per biciclette, con armadietti, docce e punti di ricarica dedicati alle auto elettriche e ibride parcheggiate nel seminterrato.

img by zaha hadid architectsHufton+Crow

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento