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Mike Snow, direttore generale dell’American Hardwood Export Council (AHEC) ci presenta la strategia globale dell’organizzazione L’American Hardwood Export Council (AHEC) è la più importante associazione per il commercio internazionale di legno di latifoglie americano, e rappresenta le società USA impegnate nell’esportazione, nonché le maggiori associazioni per il commercio di prodotti in legno di latifoglia. Dato che quasi il 50% della produzione di segati di latifoglie USA ora viene esportato, la promozione a livello internazionale è sempre più importante per questo settore. Gli Stati Uniti sono di gran lunga i maggiori esportatori di segati di latifoglie, e coprono circa un quarto del mercato mondiale. Inoltre il volume delle esportazioni USA è quasi raddoppiato negli ultimi quattro anni. Per l’industria americana del legno di latifoglie la globalizzazione non è un concetto astratto ma una realtà concreta che influenza quotidianamente le decisioni degli operatori. Tuttavia la globalizzazione non ha significato solo la delocalizzazione delle produzioni, ma ha anche portato ad una crescita mai vista prima del potere globale di chi acquista. E’ ormai chiaro che gran parte dell’aumento della domanda di prodotti di legno di latifoglie – inclusi i prodotti finiti – proviene da fuori degli Stati Uniti, specialmente dalle economie asiatiche che crescono rapidamente. Riguardo alla promozione quindi è molto importante che l’industria americana si rivolga non soltanto ai settori manifatturieri che riesportano grandi volumi (la ricerca della “prossima Cina”), ma che identifichi anche nuove opportunità e nicchie di mercato in mercati cosiddetti maturi, come i paesi dell’UE. I programmi dell’AHEC sono finalizzati ad ambedue gli obiettivi, provvedendo un ampio ventaglio di informazioni ad importatori, distributori, progettisti e utilizzatori finali di prodotti in legno. Per l’anno 2015-2016 l’AHEC ha elaborato una strategia in quattro parti studiata per far crescere la percentuale delle latifoglie americane nei mercati di esportazione. Ecco una breve sintesi della strategia: Trovare nuovi mercati per i prodotti in legno di latifoglia Nelle zone del mondo in cui la conoscenza delle latifoglie americane è limitata, principalmente l’interno della Cina, l’India e il Medio Oriente, l’AHEC continuerà a stimolare la domanda attraverso i canali di importazione fornendo informazioni tecniche, assistenza al commercio e organizzando seminari tecnici rivolti alle imprese importatrici e manifatturiere. Nei mercati più maturi punterà ad incrementare la domanda indirizzandosi a prescrittori e produttori con una variegata offerta di attività che comprendono progetti dimostrativi, seminari focalizzati sull’architettura e sul design e specifiche campagne di comunicazione. Promuovere nuovi usi e applicazioni nei mercati esistenti: “Nuovi mercati” significa molto di più che nuove regioni geografiche. Nel 2015 l’AHEC continuerà ad impegnarsi nell’identificare e sfruttare nuovi potenziali segmenti di mercato, come per esempio l’uso di legno di latifoglie in applicazioni strutturali attraverso lo sviluppo dei pannelli CLT (cross laminated timber, o X Lam), o il maggiore impiego del legno di latifoglie termo-trattato nel mercato delle applicazioni per esterni. Insistere sulle credenziali ambientali: Il 2015 segna ufficialmente il lancio dell’American Hardwood Environmental Profile (AHEP), uno strumento di profilazione ambientale che combinerà informazioni sulla legalità (EUTR, requisiti Lacey), dati di sostenibilità ricavati dallo US Forest Service e impatti ambientali (LCA) calcolati sulla base delle ricerche AHEC. Con questo strumento (AHEP) è possibile produrre, premendo semplicemente un tasto, un profilo di due pagine specifico per ogni container di legno di latifoglie americane esportato. Nello stesso tempo, una campagna di comunicazione multi direzionale continuerà ad informare architetti, designer e consumatori sulla gestione delle foreste statunitensi di latifoglie e sugli attributi ambientali delle latifoglie americane. Creare opportunità di contatto per gli esportatori americani Nel 2015 l’AHEC creerà numerose opportunità di incontro fra gli esportatori americani e i compratori in tutto il mondo. Padiglioni dedicati al legno di latifoglie americane saranno organizzati nelle principali fiere internazionali come a Interzum Guangzhou, al Dubai Wood Show, a SylvaWood Shanghai, a Intermob Turkey e a VietnamWood. L’AHEC sponsorizzerà inoltre due Convention in Cina e in Messico e dozzine di seminari e ricevimenti in tutto il mondo. AHEC Da oltre 20 anni l’American Hardwood Export Council (AHEC) è in prima linea nella promozione del legno di latifoglie americane nel mondo. In Europa l’AHEC ha costruito con successo un brand distintivo e creativo. Il sostegno di AHEC a progetti di design creativo come The Wish List per il London Design Festival 2014 e The Invisible Store of Happiness in ciliegio americano (American black cherry) per la Clerkenwell Design Week 2015, e a progetti strutturali come la Timber Wave in lamellare di quercia rossa americana (American red oak) e la Endless Stair in X Lam di tulipier American tulipwood) evidenzia il potenziale di resa di questi materiali sostenibili e costituisce una preziosissima fonte di ispirazione. Tutte le informazioni si trovano sul sito www.americanhardwood.org AHEC - strategia globale sul legno di latifoglie americane 1 Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici Commenta questo approfondimento