I 4 migliori strumenti per il rendering su Sketchup

I 4 migliori strumenti per il rendering su Sketchup

Quando si parla di modellazione 3D, Sketchup è un alleato potente che permette di arrivare al risultato necessario in poco tempo e facilmente. Inoltre, grazie a molti innovativi strumenti per il rendering sul mercato, che rendono disponibili i propri prodotti anche sottoforma di plug-in agganciabili a Sketchup, è possibile oggi superare i limiti qualitativi dei render prodotti con Sketchup fino ad arrivare a risultati quasi fotorealistici.

I 4 migliori strumenti per il rendering su Sketchup

Sappiamo che l’unico vero limite di utilizzare un software come Sketchup risiede nel suo motore di rendering interno che non sempre permette di esportare rendering fotorealistici, soprattutto in termini di luci e diversità dei materiali. Per questo, sempre più spesso, renderisti, progettisti e designer di tutto il mondo scelgono di abbinare l’accessibile modellatore 3D Sketchup a software di rendering con prestazioni grafiche più elevate, piuttosto che rivoluzionare il proprio metodo di lavoro da zero.

Vediamo di seguito quali sono i migliori strumenti per il rendering da usare in abbinamento con il software Sketchup per ottenere risultati ottimali. 

I 4 migliori strumenti per il rendering su Sketchup

  • V-Ray di Chaos Group

Lo strumento per il rendering su Sketchup e più diffuso e amato è sicuramente il famoso motore di rendering V-Ray che da qualche tempo è disponibile come plug-in da installare direttamente in Sketchup sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale (i primi 30 giorni sono di prova gratuita). V-Ray permette di realizzare ambientazioni realistiche diurne e notturne grazie alla vasta gamma di illuminazioni naturali ed artificiali disponibili, contiene una libreria di oltre 500 diversi materiali pronti all’uso e ha la capacità di renderizzare anche le scene più complesse in video e virual tour animati.

  •  Enscape 3D

Il più recente motore di rendering Enscape3D sfrutta la tecnologia Real Time per trasformare il software Sketchup in un visualizzatore in tempo reale: ciò vuol dire che qualsiasi modifica apportata alla bozza di rendering verrà visualizzata in un box dedicato che mostrerà in real time il risultato finale. Questa tecnologia permette all’utente di risparmiare notevoli quantità di tempo di calcolo e, quindi, di raggiungere il risultato desiderato in minor tempo. Infine, Enscape permette l’esportazione di diversi formati adatti a strumenti quali visori Oculus Rift o HTC Vive permettendo di creare esperienze ancora più interattive per i clienti finali.

  • Lumion

Tra i migliori strumenti per il rendering, sicuramente Lumion è uno dei software che sempre più si sta affermando sulla scena grazie alla sua estrema facilità di utilizzo e ai risultati strabilianti in termini di qualità grafica che permette di ottenere.  Il suo abbinamento a Sketchup è meno conveniente rispetto ad altri software in quanto non è possibile installare Lumion direttamente all’interno del modellatore 3D ma bisogna ogni volta esportare ed importare il modello .skp. Inoltre, il costo di Lumion è decisamente più elevato rispetto ai software citati e non è disponibile in abbonamento. Tuttavia, se si decide di investire un po’ più di tempo e denaro, Lumion è in grado di dare ampie soddisfazioni sul risultato finale. 

  • Maxwell Render

L’ultimo dei migliori strumenti per il rendering esaminato è il software Maxwell Render, altro tool che si integra direttamente all’interno di Sketchup. Maxwell è un motore di rendering che ha come punto forte sicuramente la parte relativa all’illuminazione, grazie a delle avanzate funzioni di Global Illumination riesce a dare la giusta luce a qualsiasi scena in pochi minuti. Inoltre, grazie allo strumento di denoising, questo software consente di ottenere risultati ottimali ad una velocità dalle 2 alle 6 volte superiore rispetto a un motore tradizionale. A queste caratteristiche bisogna aggiungere anche l’accessibilità di prezzo, che è molto migliore per questo software rispetto ai principali competitor.

I 4 migliori strumenti per il rendering su Sketchup

Per ricapitolare, il software Sketchup, quando abbinato a uno dei 4 migliori strumenti per il rendering sopra citati, permette di ottenere risultati finali di qualità elevata al pari di altri competitor più griffati arricchendo in questo modo il portfolio progetti di qualsiasi visualizzatore 3D o progettista. 

Per imparare a realizzare render perfetti e video animati dei propri progetti con la combinazione Sketchup + V-Ray, Infobuild offre il video corso completo e professionale di Michele Parente offerto da GoPillar Academy a soli 99€ + iva anziché 349€. Iscriviti e inizia subito le lezioni!

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento