Scale da interno, elemento architettonico e di design

Come realizzare scale interne, con indicazioni delle tecniche e dei materiali maggiormente utilizzati.

scale interne

Per sapere come realizzare scale interne bisogna avere un minimo di conoscenza del settore. Non è impossibile progettare e creare una scala da sé ma è bene essere a conoscenza delle normative vigenti e delle varie possibilità a disposizione degli utenti.

Scale interne: cosa c’è da sapere

Dal punto di vista normativo, se volete realizzare scale interne,  dovrete fare affidamento ai Regolamenti Edilizi Comunali. Il regolamento fornirà indicazioni sulle misure minime di larghezza di una scala ma anche sul tipo di scala che è possibile realizzare.

Dopo aver raccolto le necessarie informazioni, è necessario farsi un’idea precisa in merito agli spazi disponibili, soprattutto in altezza. Per conoscere il numero dei gradini da realizzare bisogna dividere l’altezza da coprire per l’alzata del singolo gradino. Il numero ottenuto, moltiplicato per la pedata (la larghezza del gradino stesso), consente di conoscere la dimensione dei gradini.

scala
Scale aperte

Scale aperte e scale chiuse

Lo step successivo consiste nel comprendere che tipo di scala realizzare.
Esistono, infatti, scale aperte – a giorno, scale a chiocciola, a sbalzo o a rampa, e scale chiuse.
Le scale a giorno sono quelle più funzionali e che meglio rispondono alle richieste di design. Molte aziende le progettano su misura, a discrezione della scelta dell’utente.

Dalle classiche scale a giorno a fascia, si può passare alle scale di forma differente.
Le scale a chiocciola, invece possono avere forme diverse, da scegliere in base allo spazio che si ha a disposizione e al proprio gusto. Possono essere circolari, ovali o a spirale.

Le scale chiuse sono l’ideale per occupare lo spazio sottostante, con armadi su misura, o come ripostiglio.

scala-muratura
Scale in muratura

Scegliere il materiale

E’ possibile utilizzare diversi tipi di materiali. Quello maggiormente impiegato è il legno. Esistono diverse essenze di legno. Quelle più usate sono il faggio, l’abete ed il larice.

L’abete non ha una grande resistenza ma, d’altra parte, presenta costi maggiormente accessibili. E’ l’ideale per scale che non verranno utilizzare in maniera molto frequente. Il larice ben si adatta a scale maggiormente utilizzate e può essere impiegata anche per scale esterne. Il faggio ha costi più alti ma, in questo caso, parliamo di una varietà più pregiata, molto interessante soprattutto sotto l’aspetto estetico.

scale-legno
Scale in legno

Spesso, si ricorre anche al metallo, soprattutto ferro o acciaio, o al vetro. Si tratta di materiali che si adattano bene ad edifici dal design e dallo stile moderno.

Scoprite i prodotti che Infobuild ha selezionato per voi

di Carmine Roca

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento