Manovra, quante critiche dalle associazioni: dall’edilizia all’ambiente, il fronte dei contrari 15/11/2024
Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
Realizzare un nuovo tetto o ristrutturare quello esistente: materiali, tecnologie e detrazioni fiscali 18/11/2024
PERLINI, fondata nel 1957, è oggi una delle più importanti aziende europee nel settore del veicolo fuoristrada. Nata come officina meccanica di costruzioni, la Perlini diviene presto leader nell’area delle trasformazioni di autoveicoli industriali. Con la fine degli Anni Sessanta, Perlini allargò il proprio orizzonte, trasferendo il proprio know how tecnologico e l’indiscussa creatività meccanica anche nel settore dei “Dumpers” (autocarro ribaltabile pesante per fuoristrada). Proprio la sfida del Dumper, il cui primo prototipo fu messo in cantiere nel 1961, aprì nuove prospettive di crescita, confrontandosi con le grosse holding statunitensi che, fino ad allora, controllavano l’intero mercato. Nel 1970 fu festeggiata l’uscita del millesimo dump-truck; poco tempo dopo una serie di veicoli Perlini venne introdotta nel mercato cinese e a tutt’oggi oltre 2500 Dumper operano in Cina. Lo sviluppo della divisione Dumper fece si che le altre attività parallele si esaurissero progressivamente per concentrarsi sul “core business” aziendale. Perlini cresce in fatturato e produzione e anche in superficie e nel 1973 nasce la piu moderna fabbrica di Dumper d’Europa, situata a Gambellara, in provincia di Vicenza in cui furono introdotte le piu’ efficienti e moderne attrezzature, continuamente aggiornate ed ottimizzate, che permettono tuttora di assicurare la massima qualita’ e tempi produttivi piu competitivi. Successo e notorieta’ giunsero anche dai veicoli speciali, quali autotelai per antincendio che tuttora caratterizzano la flotta antincendio degli areoporti italiani. Per testare a fondo i mezzi ed i singoli componenti, Perlini ha voluto affrontare la gara piu massacrante ed affascinante degli Anni Ottanta: la Parigi-Dakar. Fu un trionfo per l’impresa italiana che porto’ il nome della Casa veneta nel palmares delle edizioni 1988 – 1990 – 1991 – 1993 e che rimane tutt’oggi l’unica marca italiana ad aver vinto la Dakar. Nel 1977 nasce la Perlini International, l’ala commerciale dell’impresa con cui si ampliano le prospettive mondiali della diffusione dei Dump-truck. Gli Anni Ottanta segnano l’arrivo del nuovo progetto del veicolo on-off, un autocarro da cantiere adatto anche al trasporto su strada di grande portata, oltre che robusto e sicuro. Nel 1987 viene lanciato, in concomitanza col Salone Conexpo di Las Vegas, il 131.33, un autocarro a tre assi che ha rivoluzionato il settore del veicolo da cava e cantiere. Il motore della gamma Perlini e l’unico componente non realizzato internamente; la società ha quindi scelto la moderna generazione dei propulsori Detroit Diesel: i motori piu innovativi, realizzati dall’unione del piu prestigioso costruttore europeo e statunitense. Consiglia questa azienda ai tuoi amici