LOCALIZZATORE di ARMATURE PROFOMETER 5 (Pacometro)

Campo di impiego

Localizzazione dei tondini d'armatura

Descrizione del prodotto

PROFOMETER 5+
Questo strumento localizza i tondini delle armature e misura la copertura di calcestruzzo in modo rapido, preciso e semplice. Profometer 5+ è un apparecchio leggero e compatto; sfruttando la metodologia dell’induzione ad impulsi, risulta praticamente insensibile ai disturbi esterni (gli effetti prodotti da inerti magnetici o da cementi speciali sono compensati automaticamente dalla sonda).
Il sistema base (Modello S) è costituito da un’unità di visualizzazione/memorizzazione dati, da una sonda universale, dal relativo cavo di collegamento e da un pratico auricolare per sfruttare il funzionamento acustico anche in ambienti rumorosi.
La sonda universale è in grado di funzionare in due diversi range di profondità di investigazione, garantendo sempre una precisione di misurazione della copertura superiore del 50% a quanto richiesto dalla normativa vigente (BS1881:part.204:+/- 2mm o +/-5% f.s.). In questo modo non è più necessario utilizzare diverse sonde separate (puntuale, ‘di profondità’, ‘di diametro’ etc.) per effettuare l’indagine, con un notevole risparmio di tempo e maggiore semplicità di esecuzione.
Nel sistema completo (Modello Scanlog) si aggiunge alla sonda universale una sonda ‘di spostamento’, dotata di odometro, in grado di misurare le distanze percorse e memorizzare la posizione di ogni rinforzo metallico rinvenuto.

Caratteristiche tecniche
• Memoria interna: max.10000 valori misurati
• Display: retroilluminato LCD grafico, 128×128 pixel
• Interfaccia: RS-232, adattatore USB
• Software di trasferimento dati: integrato
• Temp. operativa: da –10°C a +60°C
• Alimentazione: 6 batterie LR6, 1,5V
• Autonomia: 45 ore

PROFOMETER 5+ Mod.”Scanlog”
Identico al modello S, prevede in più:
• Funzione “Cyberscan” per la visualizzazione dei tondini direttamente su display
• Funzione “Misurazione con reticolo” per visualizzare le variazioni dello spessore della copertura in diverse tonalità di grigio
• Carrello sonda ScanCar con odometro integrato
Nuove funzioni
• correzione per doppio strato (2-Layer Correction)
Questa correzione è utile nel caso di sovrapposizione di due strati di tondini ortogonali, consentendo una lettura più accurata del copriferro riducendo il segnale eccessivo dovuto alla presenza degli incroci tra i ferri.
display retroilluminato.
Applicazioni
• Localizzazione delle armature e valutazione del loro diametro.
• Localizzazione aree con copertura insufficiente dei ferri di armatura

Approfondimento tecnico
Procedura di rilevazione
La prima fase consiste nella mappatura preliminare della disposizione dei ferri: facendo scorrere la sonda universale sulla superficie da rilevare viene visualizzato a display lo spessore della copertura, che risulterà avere un valore minimo proprio in corrispondenza della verticale del tondino. Ulteriori indicatori utili per il posizionamento delle barre sono l’indice Intensità del segnale (massimo sulla verticale della barra) e l’avvisatore acustico, personalizzabile da tono continuo a tono singolo.
Una volta evidenziati a gesso gli assi dei tondini sulla superficie del calcestruzzo, si può passare alla funzione determinazione del diametro. Si posiziona la sonda universale (trasformatasi a questo punto in “sonda di diametro”) in corrispondenza dell’asse di un’armatura e – premendo un solo pulsante – si ottiene la visualizzazione immediata del diametro del tondino stesso. L’eventuale presenza di barre ravvicinate (causa di errori di sovrastima da parte di tutti i pacometri tradizionali) può essere compensata in questa fase da un fattore di “correzione barra vicino”.
Con la nuova versione “plus” dello strumento è inoltre possibile inserire la correzione per doppio strato (2-Layer Correction): questa correzione è utile nel caso di sovrapposizione di due strati di tondini ortogonali, consentendo una lettura più accurata del copriferro riducendo il segnale eccessivo dovuto alla presenza degli incroci tra i ferri.
A questo punto è possibile impostare il diametro corretto e procedere con la fase speditiva di misura dei valori di copriferro. Questo avviene manualmente per il PROFOMETER 5+ Mod. “S” (singoli valori immagazzinati alla pressione di un tasto) o automaticamente per il PROFOMETER 5+ Mod. “Scanlog”, che scorrendo sulla superficie su dispositivo provvisto di encoder provvede alla refertazione in continuo della disposizione delle armature, ovvero alla mappatura dei valori di copriferro su tutta l’area investigata.

Ricerca di ferri affioranti
Qualora lo scopo dell’indagine fosse l’individuazione di aree a copertura insufficiente (verifiche in fase di collaudo, diagnosi della corrosione) la funzione “Distanza Limite” permette una rapida analisi di vaste superfici. E’ infatti possibile immettere il valore di copriferro minimo richiesto e il Profometer 5+ attiverà un allarme sonoro solo quando il valore rilevato scende al di sotto di tale soglia.

Software PROVISTA
La speditività di misura in cantiere è uno dei veri punti di forza del Profometer 5+; con il nuovo software PROvista, fornito nella dotazione base insieme allo strumento, anche la restituzione dei risultati diventa una procedura rapida e automatizzata. Basta collegare lo strumento alla porta seriale del PC e in pochi minuti i file acquisiti in cantiere diventano dei veri rapporti di prova, personalizzabili con intestazione, note di commento, documentazione fotografica.

Per scaricare la scheda tecnica clicca qui

Consiglia questo prodotto ai tuoi amici

 

Richiedi informazioni a PASI su LOCALIZZATORE di ARMATURE PROFOMETER 5 (Pacometro)

Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni sul prodotto o per un preventivo personalizzato. La tua richiesta verrà trasmessa direttamente agli uffici commerciali del produttore.

Cliccando sul tasto Invia dichiaro di aver letto ed accettato le limitazioni del servizio e l'informativa sulla privacy

CAPTCHA ImageRefresh Image

* Il campo è obbligatorio



Altri prodotti

PASI

TEST DI ADESIONE DYNA

Strumenti per la misura della resistenza superficiale del calcestruzzo-adesività dei rivestimenti

La linea prodotti è inerente alle seguenti categorie

Strumenti tecnici