Il registro di cantiere e gli atti del coordinatore

È la raccolta dei verbali e dei rapporti che documentano l’attività del coordinatore in fase di esecuzione, redatti utilizzando i modelli proposti: Riunione preliminare di coordinamento – Sopralluoghi in cantiere – Riunioni di coordinamento – Adeguamento del PSC – Check list adempimenti.
Gli “atti del coordinatore” predisposti per la corretta gestione della sicurezza interessano sia la fase di progettazione che in particolare modo le fasi di esecuzione e collaudo, e riguardano principalmente questi aspetti: Incarico al responsabile dei lavori (delega completa, limitata, etc.) – Requisiti del coordinatore e affidamento dell’incarico professionale – Validazione del PSC e fascicolo dell’opera (F.O.) – Notifica preliminare, DURC e comunicazioni obbligatorie – Richiesta del POS e ITP, controllo e accettazione – ITP dei lavoratori autonomi – Formazione e informazione specifica impresa affidataria – Consegna lavori, liquidazione oneri per la sicurezza – Inosservanze al piano di sicurezza – Ordine di servizio, proposta di sospensione, verbale di sospensione – Sospensione per pericolo grave ed imminente – Ultimazione dei lavori e relazione sullo stato finale.

Il CD-ROM allegato, utilizzabile in ambiente Windows e Macintosh, riporta inoltre una raccolta di files di utilità per la redazione di tabelle per il calcolo di costi della sicurezza, analisi prezzi ed onorari professionali.

Requisiti minimi hardware e software
Utenti Windows: Processore da 1.00 GHz; 32 Mb di RAM; 60 Mb liberi sull’Hard Disk; Windows XP/Vista/7 (per utenti Windows Vista e Windows 7 sono necessari i privilegi di “amministratore”); Adobe Reader; Editor di testo / Foglio di calcolo (consigliati Word ed Excel).
Utenti Macintosh: Mac OS X; Adobe Reader; Editor di testo / Foglio di calcolo (consigliati Word ed Excel).