Tabelle Millesimali

Giunto alla IV edizione, TABELLE MILLESIMALI si pone come riferimento per coloro che, nella redazione di tabelle millesimali, abbiano necessità di una guida operativa in un campo molto complesso ed articolato che tiene in considerazione singoli elementi in composizione di un gruppo.
Nella realtà Condominiale, le singole unità immobiliari si avvalgono di parti e servizi comuni che devono essere amministrate in modo unitario. A ciascuna unità immobiliare viene attribuito un valore millesimale, che rappresenta la quota di partecipazione al condominio.
Bisogna redigere non una unica tabella, ma diverse a seconda della conformazione e delle esigenze del complesso condominiale che avremo dinanzi.
Tra le tabelle necessarie ad ogni condominio ricordiamo:
Tabella A per i millesimi di proprietà;
Tabella B per le spese di manutenzione e ricostruzione delle scale;
Tabella C per le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria del¬l’ascensore;
Tabella D per le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto di riscaldamento centralizzato;
Tabella E per le spese di portierato;
Tabella F per la pulizia e l’illuminazione dell’androne;
Tabella G per le spese del tetto e dei lastrici solari;
Tabella H per le spese per impianti fognanti.
All’interno del volume viene riportato un esempio di relazione introduttiva che ogni tecnico deve allegare al fascicolo tecnico della modulistica. Un esempio pratico affronta il tema delle tabelle millesimali per un condominio multipiano con una tabella riepilogativa di estrema utilità.
Il CD-ROM allegato, che è parte integrante della pubblicazione, contiene il file Millesimi.xls per la redazione delle tabelle ed il file Relazione.doc per la relativa relazione.
Tali file, realizzati con Microsoft Excel® e Microsoft Word®, risultano di facile utilizzo nonché di archiviazione.