Tecnica Ospedaliera – Edilizia ed Impianti delle Strutture Sanitarie

Progettare per la Sanità è senz’altro una delle attività professionali più interessanti, perché offre l’opportunità concreta di incidere positivamente su una realtà finalizzata all’aiuto verso il prossimo. Questo aiuto lo si può esprimere in varie forme e maniere, tra le quali rientra l’operato di soggetti preposti alla creazione, realizzazione e gestione di «luoghi» dedicati all’assistenza e alla cura della salute umana.

Tra le tipologie edilizie i «luoghi della sanità» (pubblica e privata) sono indubbiamente quelli implicitamente più complessi e più carichi di «responsabilità». La responsabilità risiede nel fatto che essi sono luoghi dove si rigenera la salute, vere machine á guerir. Ma purtroppo l’edilizia sanitaria manterrà la sua connotazione fortemente tipizzata ed involuta, se si continuerà ad intenderla ancora in una visione vetero-gestionale.

Il corpus legislativo, variegato ed abbastanza eterogeneo, rende il compito degli operatori della sanità alquanto complesso ed impegnativo, ma non per questo meno coinvolgente e stimolante, verso nuove istanze foriere di processi evolutivi dell’architettura sanitaria.

Il presente testo, giunto alla sua terza edizione, riordina il quadro generale dei principali parametri da cui non si può prescindere nell’approccio all’edilizia sanitaria e propone l’esposizione e il commento delle norme di legge che è necessario conoscere per un sicuro orientamento e per un più consapevole ruolo in positivo.