Reti di armatura con funzione antifessurativa

Massetti, getti di calcestruzzo ed intonaci sono potenzialmente soggetti a fessurazione dovuta al ritiro in fase plastica delle miscele che li compongono. La fessurazione è un fenomeno causato dal ritiro che avviene nei primi giorni dopo il getto, quando la miscela è ancora poco consistente.
Gli intonaci inoltre sono soggetti al fenomeno di “slump” e cioè al movimento della miscela verso la parte bassa della parete: tale fenomeno è tanto più evidente quanto più la miscela è poco consistente ed il supporto poco aderente.

La soluzione
Un prodotto antifessurazione efficace deve intercettare la fessura non appena si comincia a formare in corrispondenza della superficie del manufatto (riduzione del ritiro); il ritiro poi continua, ma la fessura si sviluppa in un altro punto ed anch’essa viene subito intercettata (distribuzione del ritiro).
L’obiettivo da perseguire è quello di evitare che le fessurazioni interessino l’intero spessore dei manufatti, che risulterebbero così compromessi già prima di iniziare la propria vita di servizio, e pertanto di ottenere manufatti privi di linee di debolezza, in modo da poterne sfruttare appieno le loro caratteristiche di resistenza.
Pertanto, la funzione dell’armatura – che in forma di reti è normalmente inserita, ad esempio, nei massetti di posa dei pavimenti – è quella di limitare l’apertura delle fessure: l’armatura non svolge quindi funzioni statiche ma solo di “cucitura” delle fessure stesse.

I Prodotti
Accanto alla soluzione tradizionale rappresentata dalle reti metalliche annegate nelle miscele, è possibile fare riscorso a prodotti innovativi in polipropilene ottenuti attraverso un processo di estrusione e di orientamento molecolare (reti bi-orientate).
L’efficacia di questi prodotti è consentita dall’ottima interazione con tutti i materiali, che condiziona la “risposta” della rete alle tensioni presenti nel manufatto e che consente alla rete stessa di lavorare effettivamente quando ce n’è bisogno, e che si accompagna a caratteristiche di totale inerzia chimica, fisica e biologica.
Il peso e l’ingombro estremamente limitati e la estrema sagomabilità che sono propri di questa tipologia di prodotto, rendono la posa in opera meno onerosa.

Infobuild ti segnala i seguenti prodotti:

TENAX – RETI DI ARMATURA E ANTIFESSURAZIONE DI INTONACI ,
TENAX – RETI SOTTOPAVIMENTO E PER L’ANTIFESSURAZIONE DEL CALCESTRUZZO

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento