Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
L’assemblaggio dei profili è eseguito ad incastro e spinatura con spina in vetroresina; il foglio di rete viene inserito nelle scanalature eseguite sui profili e fissato pretensionato con schiuma poliuretanica. La schiuma poliuretanica al suo essiccamento completa e migliora l’adesione delle varie parti. Il fissaggio del pannello avviene annegando i montanti nei fori predisposti sul supporto (muratura, platea, basamento). In caso di recinzione soggetta a rimozione (per manutenzione periodica, per passaggio di mezzi, ecc.) possono essere forniti pannelli da fissare attraverso appositi supporti in acciaio zincato a caldo. A fronte di specifiche esigene, è possibile realizzare recinzioni speciali, adatte sorpattutto per siti aeroportuali o per aree di particolare tutela, attraverso l’applicazione di ulteriori accessori come: • braccio antiscavalcamento singolo o doppio per filo spinato • controventatura perpendicolare alla recinzione I pannelli sono proposti nelle dimensioni standard. Sulla base della planimetria proposta dal cliente, vengono comunque realizzati pezzi speciali a misura. Le recinzioni vengono proposte con colore standard verde. Su richiesta è possibile realizzare colorazioni diverse dallo standard. Operazioni di montaggio: Le operazioni di montaggio dei pannelli prefabbricati in F.R.P. non richiedono particolari competenze; è sufficiente applicare le stesse modalità di installazione richieste per la posa di normali pannelli metallici: – predisporre i fori sul supporto – allineare i pannelli ed inserire i montanti nei fori – verificare l’allineamento e la perpendicolarità dei pannelli – fissare i montanti al basamento con calcestruzzo – inserire il collegamento a “U” tra i pannelli contigui sulla parte superiore degli stessi. Cos’è l’FRP Con l’acronimo F.R.P. (Fiber Reinforced Polymer) o materiali “fibrorinforzati”, si definiscono dei materiali compositi costituiti da tre diverse tipologie di fibre: • fibra di vetro (nota con l’acronimo di G.F.R.P. Glass Fiber Reinforced Polymer o P.R.F.V. Poliestere Rinforzato con Fibra di Vetro) • fibra di carbonio (nota come C.F.R.P. Carbon Fiber Reinforced Polymer) • fibra di aramide (nota come A.F.R.P. Aramidic Fiber Reinforced Polymer) Tali fibre vengono impregnate o apprettate con resine di tipo termoindurente (matrici) e danno origine ad una vasta gamma di prodotti che trovano applicazione nei settori più disparati: • settore elettrico ed energetico • settore civile e delle costruzioni • settore industriale • settore dei trasporti (automobilistico, ferroviario, navale e aeroportuale, aerospaziale ecc.) • settore sportivo ed hobbistico Ogni tipologia di fibrorinforzato possiede caratteristiche chimico/fisiche proprie che ne definiscono i campi di utilizzo ideali, ma si può comunque affermare che tutti gli FRP possiedono delle performances comuni quali: • ottima resistenza chimica, in ambienti aggressivi ed in presenza di sali • elevata resistenza meccanica • totale assenza di insorgenza di ruggine • leggerezza • assenza di manutenzione • isolamento termico Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici Commenta questo approfondimento