Globe Theatre di Roma

TEGOLA CANADESE

Il Silvano Toti Globe Theatre di Roma è stato progettato secondo lo schema del teatro londinese che aprì i battenti nella zona centro settentrionale della City, a Shoreditch, nel 1576.
La sua peculiarità consiste nella struttura circolare, con un palcoscenico rettangolare coperto da una tettoia sorretta da due colonne.
Costruito in soli quattro mesi grazie al lavoro di 150 maestranze, il Teatro ha una capienza di 1.250 posti ed è composto da una platea di 420 posti in piedi e da tre balconate circolari coperte fino a raggiungere un’altezza dal suolo di dieci metri.
Tutte le balconate si affacciano in ordine concentrico verso il palcoscenico, che è largo 13,50 metri e profondo 7,50 metri.
Così come quello elisabettiano anche il Globe di Roma è costruito in legno, e per la sua realizzazione sono stati utilizzati ben 600 mc di legno di rovere, provenienti da foreste “gestite” e quindi riforestate, lavorati nelle segherie dell’Italia centrale.
La copertura è realizzata con la tegola “Prestige Traditional” della Tegola Canadese, con rivestimento in rame.
Fin dal 2500 a.C., il rame è stato ampiamente utilizzato per le coperture in virtù della sua incomparabile bellezza. Tegola Canadese, con una moderna ed esclusiva tecnologia, realizza la linea di tegole in rame “Prestige”.
Prestige Traditional è una tegola disegnata dall’acqua in sofisticati impianti produttivi.
Viene utilizzata una lamina di rame puro al 99,7%, che con il tempo assume la caratteristica patina grigia e poi verde per il quale è famoso. Questa patina rappresenta l’autoprotezione del metallo contro gli agenti atmosferici e gli effetti dell’ inquinamento.
Prestige Traditional assicura un’ampia flessibilità di impiego, adattandosi agevolmente alle più diverse situazioni progettuali.
La sua particolare forma permette di coprire facilmente tetti con superficie curva, conica o di forma irregolare.
E’ composta di 5 strati di materiali diversi, ed ha uno spessore di 3,3 mm.

Tecnologia della tegola in rame
FIBRE DI VETRO
Le tegole hanno un’armatura portante costituita da uno strato di fibra di vetro composta da fibre lunghe ad alta resistenza, legate con resine non solubili in acqua. L’elevato peso della fibra di vetro utilizzata da Tegola Canadese (10,500 kg/mq) conferisce al prodotto un’elevata resistenza meccanica, superiore a quella prevista dalle normative internazionali. In fase di lavorazione la fibra di vetro viene sempre impregnata con bitume per impedire l’assorbimento e la presenza di umidità nel prodotto finito.
BITUMI NATURALI “TIA-JUANA”
Vengono utilizzati per la produzione delle tegole esclusivamente bitumi naturali “Tia-juana”. Si tratta di materiali che assicurano un elevato grado di resistenza all’azione dei raggi UV e una grande stabilità rispetto alle escursioni termiche quotidiane.
RIVESTIMENTO IN RAME
Nelle tegole Prestige la superficie viene ricoperta da una lamina di rame puro al 99,7% dello spessore di 70 micron, che viene ripiegata anche sul bordo per assicurare un più elevato risultato estetico.
Tutti i modelli Tegola Canadese dispongono di efficaci punti termo-adesivi che garantiscono la resistenza al vento. I punti termo-adesivi sono posizionati in modo da non risultare visibili sul tetto finito.

Progetto: arch. Giuseppe Viaggiano, arch. Laura Levanti
Committente: Fondazione Silvano Toti
Impresa esecutrice: Lamaro Appalti S.p.A. – Roma

Per ulteriori informazioni sui prodotti Tegola Canadese
www.tegolacanadese.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Focus prodotti