Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
“L’input progettuale, spiegano gli architetti Paolo Margoni e Andrea Tomasi, era la realizzazione di una struttura in grado di consentire una razionale attività di gestione-manutenzione del parco bus della società Trentino Trasporti e di fornire una risposta adeguata alle esigenze direzionali, amministrative e di rappresentanza. Complessivamente, l’ottica progettuale ha quindi teso a configurare un organismo estremamente evoluto e funzionale ma al contempo di grande personalità architettonica, grazie a un peculiare gioco di masse volumetriche intersecate e definite da segni precisi.” Suddivisa in tre blocchi dedicati agli uffici, all’officina e al rimessaggio mezzi, la realizzazione presenta un effetto di immediata leggerezza. “Quest’effetto, commentano gli architetti, è ben visibile, nonostante le considerevoli dimensioni, nelle aree dell’officina e del rimessaggio mezzi. Qui, per giungere a tale risultato, di fondamentale importanza è stato l’utilizzo di 60 portoni sezionali vetrati, in grado di consentire un impatto di notevole ariosità. La scelta di questi portoni è stata un passaggio piuttosto delicato: il progetto prevedeva infatti un prefabbricato caratterizzato da scanalature all’interno delle quali il portone vetrato, con i propri elementi, doveva andare a inserirsi. La necessità era quindi quella di trovare un prodotto non solo di qualità certa ma anche con misure e caratteristiche ad hoc. La collaborazione offerti da Hörmann Italia ha permesso di ottenere il risultato auspicato.” “Hörmann, afferma il Direttore Commerciale dell’azienda Edoardo Rispoli, ha adattato alle esigenze dei progettisti il portone sezionale vetrato a scorrimento verticale APU 40. Questo modello, costituito da uno zoccolo di acciaio sormontato da telai finestrati in allumino, è stato realizzato con dimensioni speciali, tali da permettere che i profili divisori in alluminio combaciassero perfettamente con la struttura e le scanalature del prefabbricato senza interrompere l’allineamento.” “La scelta dei portoni sezionali Hörmann, puntualizzano gli architetti, è dipesa non solo dalla flessibilità dimostrata dall’azienda che ha creato un modello apposito per l’edificio, ma anche dalle prestazioni offerte dal prodotto e dalle garanzie assicurate da un’azienda internazionale specializzata nel settore.” “L’azienda,conclude Edoardo Rispoli, detiene ormai da anni il ruolo di pioniere sul territorio nazionale. La costante interazione con le molteplici realtà in cui il Gruppo Hörmann è presente, ci permette infatti di anticipare e trainare il mercato italiano, nell’adeguamento alle normative come nell’innovazione sul prodotto, offrendo a imprese e progettisti un’importante sicurezza. Solo per fare un esempio, gli APU 40, come tutti i portoni per garage e per edifici industriali Hörmann, sono ormai da mesi conformi alla norma UNI EN 13241-1.” APU 40 di Hörmann L’elevata stabilità del portone APU 40 si basa essenzialmente sullo zoccolo di serie, caratterizzato da uno spessore di 42 mm ed un’altezza standard di 750 mm e realizzato con un’anima schiumata in poliuretano espanso rigido privo di CFC in grado di garantire una robustezza esemplare. La lamiera d’acciaio dello zoccolo inoltre, zincata all’interno e all’esterno, goffrata e trattata con una mano di fondo a base di poliestere, consente un’ottima protezione contro la corrosione e gli agenti atmosferici. Facilmente sostituibile in caso di danni provocati da urti, questo zoccolo è sormontato da telai finestrati di serie in alluminio anodizzato naturale secondo la DIN 17611 che, all’occorrenza, possono essere anche verniciati in tinta RAL come lo zoccolo stesso. Suddivisi uniformemente o secondo fabbisogno dettato dal progetto, gli elementi finestrati conferiscono al portone un aspetto di vera gradevolezza consentendo il “contatto visivo”, nonché la penetrazione della luce naturale all’interno del’edificio. Non solo; tali finestrature, a lastre doppie, esaltano l’effetto di coibentazione termica. L’APU 40 è disponibile anche nella versione con portina pedonale inserita, oppure con il riempimento di rete stirata o lamiera forata, qualora fosse necessaria una particolare aerazione del locale in cui viene installato. Lo zoccolo di base è disponibile anche con le altezze modulari di 500 e 1000 mm. Per informazioni sui prodotti Hörmann: www.hormann.it/it/itl/ Consiglia questo comunicato ai tuoi amici