Il problema di una climatizzazione degli ambienti efficace, puntuale e sicura ha quindi rappresentato uno degli elementi chiave per la riuscita del progetto con un attento esame degli aspetti distributivi dell’aria condizionata. Per il sistema di canalizzazioni la scelta progettuale ha privilegiato i canali preisolati in alluminio P3ductal.
Particolarmente vincolanti per la scelta sono stati alcuni fondamentali plus tecnici e i vantaggi costruttivi tipici del sistema. Tra questi ultimi, la possibilità di realizzare i canali direttamente in cantiere. Il canalista, infatti, ha facilmente reso operativa in loco la linea di taglio P3, costituita da una macchina appositamente studiata per il facile e rapido taglio dei pannelli e da attrezzature complete per la finitura e il montaggio dei canali. Grazie a questa tecnologia i lavori di costruzione e montaggio dei canali sono stati molto più rapidi e si sono gestite al meglio tutte le contingenze e le modifiche progettuali apportate in corso d’opera. Consistenti anche le riduzioni di costi e tempi morti imputabili al traporto dei singoli pezzi di canali dall’officina al luogo di installazione.
Comportamento al fuoco
La progettazione della struttura, che essendo destinata alla fruizione del pubblico rientra nelle attività soggette a prevenzione incendi, ha richiesto una particolare attenzione anche al comportamento al fuoco dei materiali impiegati. Il pannello P3ductal, come approfonditamente illustrato in un dettagliato quaderno tecnico di recente pubblicazione da parte dell’azienda padovana, assicura prestazioni assolutamente elevate.
Il pannello, già inserito nella classe 0-1, è stato sottoposto ai più probanti test di reazione al fuoco (ISO 9705 Room Corner Test) offrendo risultati di totale garanzia e sicurezza anche in termini comparativi rispetto ai canali in lamiera coibentati in lana di vetro. L’esame delle diverse prestazioni ha evidenziato danni da combustione solo nella parte direttamente colpita dalle fiamme per il canale in alluminio preisolato, mentre il canale in lamiera isolato con lana di vetro ha partecipato attivamente alla combustione aumentando in modo sensibile il carico di incendio.
Prestazioni acustiche
La necessità di climatizzare ambienti anche destinati alle proiezioni, e quindi estremamente sensibili alla rumorosità dell’impianto, hanno portato a non trascurare, tra i vantaggi tecnici, anche gli aspetti acustici del canale P3ductal.
Il progettista, infatti, ha giustamente considerato, non solo i dati tecnici delle unità di trattamento aria, ma anche l’eventuale rumorosità dell’impianto nel suo complesso. Il canale P3ductal è stato in grado di assicurare performance elevate contribuendo in modo sensibile al raggiungimento di un comfort ambientale ottimale che abbinasse alla perfetta climatizzazione degli ambienti anche la massima silenziosità di esercizio. Anche i risultati sperimentali, resi disponibili in una recente pubblicazione P3, ottenuti con una serie di prove sviluppate in collaborazione con l’Università di Padova, hanno evidenziato il perfetto comportamento del canale P3 sul fronte acustico.
Oltre ai vantaggi tecnici fondamentali per la specifica applicazione sono state valutate positivamente anche altre caratteristiche del sistema: dalla perfetta tenuta pneumatica, alla massima igiene dell’aria distribuita, alle ridotte perdite di carico, all’elevata durabilità e leggerezza.
Scheda Tecnica P3 DUCTAL
P3ductal è il sistema P3 per la costruzione e la posa in opera di canali in alluminio pre-isolati per la distribuzione dell’aria.
Il sistema P3ductal è composto da:
– pannelli con lamine esterne in alluminio e materiale interno di coibentazione a celle chiuse. Questi pannelli, tagliati e montati secondo precise e semplici procedure standardizzate, formeranno il canale finito
– accessori per la finitura e la posa in opera dei canali
– attrezzature appositamente studiate per semplificare le fasi di tracciatura, taglio e incollaggio dei pannelli nonché per agevolare le fasi di formatura e di finitura dei canali così realizzati . P3 fornisce sia attrezzature manuali (pialletti di taglio, piegatrici manuali, etc) utilizzabili dai piccoli canalisti per la costruzione di reti aerauliche di ridotte dimensioni sia attrezzature automatiche (plotter per taglio pannelli, piegatrici elettriche, linee di taglio, etc.) in grado di automatizzare il più possibile il processo di costruzione al fine di garantire velocità e qualità anche a fronte di elevate quantità
– know-how specifico costituito da supporti tecnici e commerciali per progettisti e costruttori
Il sistema P3ductal garantisce elevate prestazioni dal punto di vista tecnico (ottimo isolamento termico, ridotte perdite di carico, bassa rumorosità, ottima tenuta pneumatica, buon comportamento al fuoco, massima igiene), costruttivo (semplicità di costruzione e posa in opera con possibilità di interventi anche in cantiere) ed economico (risparmio energetico, facilità di preventivazione, certezza dei costi).
L’ampia gamma di pannelli offerta da P3 permette di soddisfare tutte le esigenze dei professionisti del settore (progettisti, canalisti, installatori) e consente un utilizzo di P3ductal in tutte le situazioni dagli ambienti aggressivi a quelli che richiedono particolari esigenze di igiene, dalle applicazioni in esterno a quelle che richiedono condotte di grandi dimensioni. Sempre attenta alle innovazioni tecnologiche e al panorama legislativo e in un’ottica di salvaguardia dello strato di ozono, P3 ha deciso di precorrere i tempi evitando l’uso degli hcfc introducendo la nuova gamma di pannelli Piral HD Hydrotec.
Sfruttando un brevetto esclusivo P3, il componente isolante di cui sono costituiti tali pannelli risulta espanso utilizzando acqua. Il pannello Hydrotec risulta quindi innocuo per lo strato di ozono (ODP = 0) e per l’effetto serra (GWP = 0,0001).
Per informazioni:
P3 srl
Via Don G. Cortese,3
35010 Ronchi di Villafranca (PD)
tel. 049 90.70.301
fax 049 90.70.302
e-mail: info@p3italy.it
www.p3italy.it
ANPE
Corso Palladio 155
36100 Vicenza
tel. e fax 0444 327206
e-mail: info@poliuretano.it
www.poliuretano.it
Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici
Commenta questo approfondimento