Nuovo regolamento per i piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili

Pubblicato su Gazzetta Ufficiale del 21 agosto 2003 il decreto presidenziale che disciplina i contenuti minimi dei piani di sicurezza e di coordinamento dei cantieri edili temporanei o mobili.
Il nuovo regolamento ha dato attuazione all’art. 31 della legge Merloni che delegava il Governo, su proposta dei Ministri del lavoro e della previdenza sociale, della sanità e dei lavori pubblici, sentite le organizzazioni sindacali e imprenditoriali maggiormente rappresentative, ad emanare un regolamento in materia di piani di sicurezza nei cantieri edili in conformità alle direttive 89/391/CEE del Consiglio, del 12 giugno 1989; 92/57/CEE del Consiglio, del 24 giugno 1992, e alla relativa normativa nazionale di recepimento.
Il decreto entra in vigore il 5 settembre 2003 e a partire da quella data tutti i piani di sicurezza e coordinamento (Psc), quello sostitutivo (Pss) e quello operativo (Pos) dovranno attenersi alle prescrizioni del decreto e adeguare tutte le misure destinate alla sicurezza dei lavoratori a quanto previsto dallo stesso decreto.
Le regioni dovranno attenersi a quanto previsto nel regolamento fino a quando non avranno emanato leggi regionali contenenti una propria regolamentazione.

Per consultare il testo completo del Decreto clicca quì

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento