AI e ambiente costruito: l’intelligenza artificiale può aiutarci a decarbonizzare il settore edile? 26/06/2024
Pubblicato il rapporto Istat sui costi di costruzione. L’istituto ha reso noti, come tradizione, gli indici del costo di costruzione di manufatti dell’edilizia relativi al periodo ottobre-dicembre 2002. Si tratta di indici che misurano le variazioni dei costi diretti per la realizzazione di tre tipologie di opere edili, scelte come rappresentative di altrettanti settori dell’industria delle costruzioni: un fabbricato residenziale, un capannone ad uso industriale e due tipi di tronchi stradali. Vengono rilevati, in particolare, i costi per la mano d’opera, per i materiali, per i trasporti e i noli necessari alla realizzazione dei manufatti. Indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale Nel quarto trimestre del 2002, l’indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale è risultato pari a 115,4, con un aumento dello 0,3 per cento rispetto al trimestre precedente e del 4,1 per cento rispetto al corrispondente trimestre del 2001. La variazione della media degli indici dell’anno 2002 rispetto a quella del 2001 è risultata pari a più 4,1 per cento. Per quanto riguarda i dati mensili, l’indice è risultato pari a 115,3 ad ottobre, a 115,4 a novembre e a 115,5 a dicembre, con una variazione congiunturale nulla ad ottobre e dello 0,1 per cento negli altri due mesi. Nel confronto con gli stessi mesi dell’anno precedente si sono registrate variazioni pari a più 4,1 per cento ad ottobre, a più 4,0 per cento a novembre e a più 4,1 per cento a dicembre. Analisi per gruppi e categorie di costo Il costo della mano d’opera non ha subito variazioni nei tre mesi del quarto trimestre del 2002. I prezzi dei materiali hanno registrato una variazione nulla ad ottobre e un aumento dello 0,2 per cento sia a novembre sia a dicembre. Gli incrementi più consistenti si sono verificati nel mese di ottobre per le pietre naturali e marmi e per i legnami (più 0,4 per cento), nel mese di novembre per i laterizi (più 1,1 per cento) e nel mese di dicembre per il materiale elettrico (più 1,5 per cento); si sono registrate diminuzioni per le apparecchiature termiche (meno 0,6 per cento) in ottobre e per i metalli (meno 0,7 per cento) in novembre. Nel settore dei trasporti e dei noli non vi è stata alcuna variazione nel mese di ottobre e di dicembre, mentre si è avuto un aumento congiunturale dello 0,1 per cento in novembre. Per quanto concerne la media annua relativa al 2002 si sono registrati aumenti del 5,6 per cento per il costo della mano d’opera, del 2,7 per cento per i materiali e del 2,8 per cento per i trasporti e noli. All’interno della componente dei materiali gli aumenti maggiori hanno riguardato i metalli (più 5,6 per cento), i leganti (più 4,8 per cento) e i laterizi (più 4,2 per cento). L’indicatore viene calcolato anche per singoli capoluoghi di regione e provincia autonoma. Nel mese di ottobre gli incrementi congiunturali più sostenuti sono stati registrati a Bari e a Potenza (più 0,2 per cento), mentre si è avuta una diminuzione a Perugia (meno 0,2 per cento); per il mese di novembre l’aumento maggiore ha riguardato Campobasso (più 0,8 per cento) e, per il mese di dicembre, Firenze e Reggio Calabria (più 0,4 per cento). Per quanto riguarda la media annua degli indici, gli incrementi maggiori sono stati registrati a Potenza (più 5,3 per cento) e a Bologna (più 5,2 per cento). Indice del costo di costruzione di un capannone industriale Nel quarto trimestre del 2002, l’indice del costo di costruzione di un capannone industriale è risultato pari a 116,4, con un aumento dello 0,2 per cento rispetto al trimestre precedente e del 3,7 per cento rispetto al corrispondente trimestre del 2001. La media degli indici del 2002 ha segnato un incremento rispetto al 2001 del 3,8 per cento. Analisi per gruppi e categorie di costo In termini congiunturali, per la mano d’opera la variazione è stata nulla, mentre per i materiali e i trasporti e noli si sono registrati aumenti dei costi pari, rispettivamente, allo 0,5 per cento e allo 0,1 per cento. Per quanto riguarda i materiali, la categoria che ha segnato l’aumento maggiore è quella delle vernici (più 1,4 per cento). Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente le variazioni sono state pari a più 5,2 per cento per la mano d’opera, a più 3,0 per cento per i materiali e a più 1,7 per cento per i trasporti e noli. Per quel che riguarda la media annua degli indici si sono registrati incrementi del 5,3 per cento per la mano d’opera, del 2,9 per cento per i materiali e del 2,3 per cento per i trasporti e noli. Indice del costo di costruzione di un tronco stradale Il costo di costruzione di un tronco stradale è espresso da due indici distinti: il primo misura l’evoluzione dei costi di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria; il secondo l’andamento dei costi di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria. Nel quarto trimestre del 2002, l’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria è risultato pari a 119,8, quello con tratto in galleria è risultato pari a 119,4. Per entrambi i tronchi stradali si è registrato un aumento rispetto al trimestre precedente dello 0,5 per cento; rispetto al corrispondente trimestre del 2001 l’incremento è stato del 3,4 per cento per il tronco stradale senza il tratto in galleria e del 3,5 per cento per quello con tratto in galleria. La variazione della media degli indici del 2002 rispetto a quella del 2001 è stata pari a più 3,2 per cento per il tronco stradale senza tratto in galleria e a più 3,4 per cento per quello con tratto in galleria. Analisi per gruppi di costo In termini congiunturali, il costo della mano d’opera ha registrato una variazione nulla, mentre il prezzo dei materiali è aumentato dello 0,4 per cento sia per il tronco stradale senza il tratto in galleria, sia per quello con tratto in galleria. Per quanto riguarda i noli e i trasporti si sono verificati aumenti per entrambe le tipologie di tronco stradale pari, rispettivamente, allo 0,4 per cento e all’1,3 per cento. In termini tendenziali, si sono registrate le seguenti variazioni: per la mano d’opera, un aumento del 5,7 per cento per il tronco stradale senza il tratto in galleria e del 5,8 per cento per quello con tratto in galleria; per i materiali, incrementi del 3,7 per cento per il tronco stradale senza il tratto in galleria e del 3,6 per cento per quello con tratto in galleria; per i noli e per i trasporti aumenti, rispettivamente, dell’1,8 per cento e del 2,5 per cento. (fonte ISTAT) Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
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