La pianificazione della manutenzione

Scenari e tendenze della manutenzione edile;
Prospettive a breve e lungo periodo;
Norma UNI 10604;
Piano di manutenzione per i lavori pubblici;
Fascicolo dell’opera del D.Lgs. n. 494/1996;
Fascicolo del fabbricato;
Manutenzione dei patrimoni immobiliari.
Il volume è rivolto principalmente a tutti coloro che affrontano le problematiche della manutenzione, sia sul piano tecnico che economico-gestionale.
“La pianificazione della manutenzione” analizza tutte quelle problematiche relative alla manutenzione delle opere, sia pubbliche che private ed il piano di manutenzione per le opere pubbliche è solo uno degli argomenti trattati all’interno dello stesso.
Vengono evidenziati gli aspetti economici e normativi della manutenzione del patrimonio immobiliare pubblico e privato, con particolare riferimento anche al nuovo Codice Unico dei Contratti di cui al D.Lgs. n. 163/2006.
Il volume analizza gli scenari e le tendenze della manutenzione edile, in quanto negli ultimi anni la manutenzione delle opere sta assumendo una grande rilevanza, acquisendo un ruolo centrale sia sotto il profilo economico che organizzativo dell’intero settore dell’edilizia.
Viene fatta un’ampia disamina dei cambiamenti in atto sotto l’aspetto tecnologico, socio-economico, organizzativo e normativo.
Un apposito capitolo è dedicato alle diverse prospettive (a medio e lungo termine) della manutenzione, essendo questa un’attività che si caratterizza per interdisciplinarietà, molteplicità degli operatori e delle scale di lettura. Nelle prospettive di lungo termine ci si riferisce al ciclo di vita degli immobili ed ai costi degli stessi; in quelle a medio termine si analizza la manutenzione come attività aziendale, il facility management ed il global service.
Si fa espresso richiamo, inoltre, alla norma UNI 10604 “Manutenzione – Criteri di progettazione, gestione e controllo dei servizi di manutenzione di immobili”, norma quadro del sistema di manutenzione immobiliare.
Nel capitolo sul piano di manutenzione per i lavori pubblici, al fine di una facile comprensione, si scompone lo stesso in: manuale d’uso, manuale di manutenzione e programma di manutenzione, con espresso riferimento alla normativa vigente in materia. Non si tralascia, infine, il fascicolo del fabbricato di cui al D.Lgs. n. 494/1996.
Il CD-ROM allegato alla presente pubblicazione, di cui è parte integrante, contiene la normativa di riferimento unitamente ad un software di gestione della stessa che consente rapide ricerche per provvedimento emanato e per parola chiave.
All’interno dello stesso CD-ROM, inoltre, l’utente troverà anche le versioni dimostrative dei software realizzati dalla Microsoftware S.r.l..