Tredici nuovi colori di DuPont™ Corian®

Nel design e nella vita quotidiana, il colore è fondamentale perché influisce direttamente su sensazioni, umori e ambienti, ha la capacità di stimolare o di rilassare.
Mentre gusto e preferenze sono interamente soggettivi, il colore lavora su molti livelli, trasformandosi a seconda della luce. Per sviluppare le sue nuove soluzioni cromatiche per la solid surface DuPont™ Corian®, DuPont ha intrapreso un meticoloso processo di ricerca.
I risultati consentono sia di soddisfare le esigenze poste dalle nuove tendenze sia di rispondere a immediate, attuali richieste di mercato.
La vasta gamma di colori di DuPont™ Corian® è in continua evoluzione. Il processo di sviluppo ha comportato significativi contatti e workshop con rappresentanti della comunità del design e la consulenza di qualificati specialisti.
I nuovi colori di DuPont™ Corian® per il 2008 sono classificati in quattro serie: Illumination, Rocky, Camargue e Forest. Ogni gruppo ha una sua particolare estetica e un “link” con gli elementi naturali, come l’eterea luminosità del cielo, la limpidezza dell’acqua, la ricca nobiltà della terra e la forza del fuoco vulcanico.
Questi affascinanti tredici nuovi colori di DuPont™ Corian® sono disponibili sul mercato dal 1 febbraio 2008.
Illumination: traslucenza e trasformabilità
Gli affascinanti effetti di traslucenza riscuotono crescente interesse nel design e nell’architettura, riflettendo forse anche un più generale desiderio di “trasparenza” che si avverte nella cultura, nella politica e nella società in cui viviamo. Esiste una forte richiesta di materiali traslucenti, versatili e ad alte prestazioni, sia per ambienti contract sia per applicazioni decorative nell’interior design residenziale.
Le innovazioni che si registrano nell’illuminotecnica conferiscono ai colori traslucenti di DuPont™ Corian® sempre maggiore versatilità e rilevanza in una grande varietà di applicazioni.
La serie Illumination di DuPont™ Corian® – che comprende colori dotati di superiore traslucenza – offre dal 2008 sei opzioni (cinque novità più Ice White, il primo colore ad alta traslucenza, lanciato nel 2006). La nuova tonalità Glacier Ice offre traslucenza abbinata a una variante di bianco estremo; i nuovi colori Mint Ice, Lime Ice, Strawberry Ice e Blueberry Ice propongono, senza retroilluminazione, intramontabili tonalità pastello ma si trasformano e acquistano un’affascinante intensità quando la luce li attraversa.
Glacier Ice: raffinata traslucenza con un delicato e puro tono di bianco; Mint Ice: un fresco tocco di verde, un intenso colore menta con il passaggio della luce; Lime Ice: delicata tonalità ispirata agli agrumi. Attraversata dalla luce, assume nuova personalità, evolvendo in un particolare verde-giallo; Strawberry Ice: tenue rosa chiaro che, con la luce, diventa un vivace rosa confetto;
Blueberry Ice: un leggero tocco di lavanda che, con la luce, muta in un blu mirtillo.
Rocky: il colore e i pattern di deserti e vulcani
Ispirata a cromatismi e pattern della pietra dei deserti e delle formazioni vulcaniche, la serie di colori Rocky, Clam Shell, Sonora, Lava Rock, Aztec Gold, risponde alla richiesta di toni “minerali”, specialmente per applicazioni residenziali. Rappresenta una novità nella gamma di DuPont™ Corian® con la sua combinazione (nelle tonalità grigio classico, bianco e marrone e nelle tinte più calde e intense tipiche dei minerali rari) di fluide e mosse venature e di particelle.
Clam Shell: cremosa tonalità di bianco su bianco con accenni di blu e rosa; Sonora: colori di paesaggi desertici in un’armonia di toni marrone, ruggine e grigio delicato; Lava Rock: fresco gioco di colori, con grigi scuri tendenti al blu e neri con tratti di calde tonalità della terra; Aztec Gold: base di giallo oro intenso e vivace, con delicati suggerimenti di blu e grigio.
Camargue: eleganza sofisticata
Per la serie Camargue, due colori mono-cromatici raffinati e di tendenza, Claret e Clay, creati per aumentare la scelta tra le finiture più frequentemente richieste per applicazioni decorative di stile in ambienti commerciali. Questi colori possono essere utilizzati anche come tocchi di sfondo o accentuazioni cromatiche per bordi antigoccia o per applicazioni nell’ambiente bagno e nell’arredo in generale.
Claret: intensa, calda e invitante tonalità che richiama il colore dell’uva; Clay: rilassante grigio leggero, neutro: versatilità senza limiti. Forest: forza nella leggerezza
Queste due novità, Silver Birch, Pine, la nuova serie Forest, rendono omaggio alle affascinanti, rilassanti e rinvigorenti tonalità dei paesaggi boschivi nordici.
Silver Birch: eterei, mercuriali e riflettenti toni di bianco, grigio e argento; Pine: toni della terra e dei minerali si mescolano dolcemente con delicate tracce di verde.
Lo sviluppo dei nuovi colori di DuPont™ Corian® è stato coordinato dall’architetto Massimo Fucci, consulente di DuPont Surfaces per il settore architettura e design nella regione Europa, Medio Oriente e Africa.
“Da oltre 40 anni, DuPont sviluppa forti programmi di ricerca e sviluppo per DuPont™ Corian®, l’originale solid surface ad alte prestazioni. Registriamo con piacere la sua versatilità in costante aumento, le sue nuove applicazioni, il valore aggiunto estetico e funzionale che sempre più viene riconosciuto a questo nostro prodotto, tutte dimostrazioni della sua capacità di rispondere alle numerose differenti domande provenienti dal mondo del design e dell’architettura. Questo successo ci sprona a continuare a investire nello sviluppo di DuPont™ Corian® in termini di estetica e anche di prestazioni, applicazioni, tecnologia e, punto fondamentale, in termini di sostenibilità ambientale”, commenta Simon Langlois, DuPont Surfaces, marketing manager per Europa, Medio Oriente e Africa.

DuPont™ Corian® (www.corian.it) – un prodotto esclusivo di DuPont – è un materiale composito ad alte prestazioni funzionali ed estetiche, utilizzabile per realizzare superfici piane e curve per applicazioni di arredamento e design destinate ad ambienti residenziali e pubblici. DuPont™ Corian® è omogeneo in tutto lo spessore; è non-poroso; non richiede finiture aggiuntive perchè nasce prefinito; viene facilmente pulito e, se necessario, ripristinato; è dotato di grande robustezza e formabilitá. Corian® può assumere praticamente ogni forma immaginata ed è disponibile in circa 100 colori standard.
DuPont™ Corian® offre anche prestazioni eccezionali di igienicità. Dopo una serie di test comparativi, l’ente tedesco indipendente LGA QualiTest Gmbh ha certificato le sue grandi prestazioni di igienicità, superiori a quelle di molti materiali convenzionali. DuPont™ Corian® contribuisce inoltre a migliorare la qualità dell’aria negli ambienti interni. Il Greenguard Environmental Institute ha assegnato a DuPont™ Corian® la certificazione “Greenguard Indoor Air Quality Certified®”. La certificazione assicura la conformità di DuPont™ Corian® a criteri estremamente severi sul rilascio di sostanze e particelle nell’aria.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento