“Kasa Digitalia”, un progetto di Abet Laminati e Karim Rashid

ABET LAMINATI

Una nuova serie di sgargianti colori e decori darà forma alla “Kasa Digitalia” che sarà aperta al pubblico e alla stampa il 16 aprile 2008 presso la Triennale di Milano: un ambiente domestico tecnologico, unico e provocante, interamente rivestito con i laminati Abet stampati con tecnologia digitale e allestito in collaborazione con De Rosso.
Karim Rashid incontrerà il pubblico e la stampa nazionale ed estera il 17 aprile alle ore 18.00 presso l’allestimento al piano terra (Galleria dell’Architettura) della Triennale di Milano.

Abet Laminati in 50 anni di storia è diventata una delle realtà più significative e prestigiose del Made in Italy nel mondo grazie alla collaborazione con i più grandi designer e architetti, da Ettore Sottsass a Alessandro Mendini, fino ad arrivare all’attuale collaborazione con Karim Rashid.
Le collaborazioni tra Abet Laminati e i grandi designer hanno permesso di lavorare sull’immagine del laminato, attraverso la ricerca di decori e superfici in grado di trasformarne l’estetica. Grazie a questi sforzi il laminato ha progressivamente acquisito una precisa identità, un’immagine nuova e diversa. Abet Laminati si è così contraddistinta nel cogliere e interpretare le evoluzioni di costume e i cambiamenti del contesto sociale.
Nel 1987 Abet Laminati vince il Compasso d’Oro con il Diafos, primo laminato trasparente a decorazione tridimensionale. Per diffonderne l’immagine, organizza “Material Lights”, una mostra itinerante che presenta un insieme di oggetti luminosi realizzati in Diafos e ideati da un gruppo di designers coordinati da Ettore Sottsass.
Abet Laminati nel nuovo millennio si è proiettata verso la ricerca di alta qualità, di tecniche innovative e di nuovi prodotti sempre più raffinati per potersi differenziare dai prodotti presenti nel mercato. La vocazione internazionale e la curiosità di cercare nuovi mercati, uniti con la volontà di rinnovare costantemente i propri prodotti, ha fatto sì che si creasse la stampa digitale: una nuova tecnica per laminato HPL che permette di stampare a getto di inchiostro in quadricromia direttamente da file. La stampa digitale fa così ottenere textures finissime e sfumature con una qualità di stampa molto raffinata, dando la possibilità ai progettisti di ampliare le proprie possibilità espressive oltre che le infinite possibilità progettuali.

Diplomato in Industrial Design alla Carleton University di Ottawa, Karim Rashid è diventato una figura leader a livello mondiale dell’interior design. L’approccio al design di Rashid può essere descritto come funzionale ed attento al contesto in cui l’oggetto viene inserito nel suo uso quotidiano. Tra i capolavori dell’autore, definito dal Time il ”poeta della plastica”, spicca la sedia ‘Oh Chair’, considerata una delle perle del design universale. Karim Rashid è stato più volte premiato, vincitore del Chicago Athenaeum Good Design award, I.D. Magazine Annual Design Review and Red Dot Award, nei primi anni della sua carriera Karim ha ottenuto il prestigioso Daimler Chrysler Design Award, e il Brooklyn Museum Young Designer of the Year Award. Recentemente ha ricevuto l’International Furnishings and Design Association Circle of Excellence Award per l’ Industrial Design e il Pratt Legend Award. I lavori di Rashid sono oggi esposti nelle collezioni permanenti dei più importanti musei del mondo, incluso il Moma di New York.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Focus prodotti

ABET LAMINATI produce nelle seguenti categorie