Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
Istituito nel 1419, lo Spedale degli Innocenti ha un’importanza primaria nella storia e nella cultura di Firenze. Grande spessore artistico rinascimentale, opera dell’architetto Filippo Brunelleschi, rappresenta anche uno dei più autorevoli simboli della civiltà umanistica fiorentina, grazie alla sua funzione sociale. Era infatti destinato ad accogliere i fanciulli abbandonati che venivano istruiti in qualche mestiere in modo da potersi reinserire nella società. La struttura iniziale progettata da Brunelleschi comprendeva refettori, chiostri, dormitori, stanze per balie e infermerie: nel tempo fu ampliata e affrescata con scene che documentano l’attività dello Spedale ed il favore dei Medici. Dopo l’alluvione del 1966 il complesso è stato completamente restaurato tentando di recuperare la struttura primitiva costruita nel Quattrocento. La Galleria espone solo una parte delle cospicue donazioni e collezioni raccolte nel corso dei secoli, purtroppo andate disperse nell’Ottocento a causa di una incauta vendita all’asta. Interessanti l’Adorazione dei Magi di Domenico Ghirlandaio e la piccola Madonna col Bambino, opera giovanile di Botticelli. Peter Cox®, azienda impegnata nella salvaguardia del patrimonio edilizio, è intervenuta con la sua consolidata tecnologia a favore del recupero dei solai, nel pieno rispetto del prestigioso patrimonio artistico. La tipologia del solaio a “doppia orditura” dell’edificio ha richiesto l’impiego del Sistema Traliccio LPR® e Connettore FLAP®. Solaio con doppia orditura: trave rompitratta rinforzata con Connettore FLAP® Il solaio con doppia orditura si distingue da quello semplice per l’aggiunta di travi principali che hanno il preciso compito di sostenere i travetti. La trave primaria o rompitratta è preposta a sopportare elevati carichi derivanti dall’orditura secondaria che insiste sulla stessa. Gli sforzi di scorrimento che ne derivano, vengono assorbiti dai Connettori FLAP®, opportunamente studiati, e trasmessi alla trave sfruttando l’ampia superficie di contatto legno-acciaio. Questo tipo di connessione evita di dover tagliare le travi dell’orditura secondaria per dare una continuità, non più necessaria, al getto sull’estradosso della trave primaria. Il sistema Con il Sistema brevettato Traliccio LPR® e Connettore FLAP® è possibile ottenere a secco, mediante viti mordenti da legno, la perfetta connessione tra la soletta di calcestruzzo e la sottostante struttura di legno, evitando così situazioni critiche di demolizione o di inserimento di putrelle all’intradosso. Frutto della ricerca e della grande innovazione Peter Cox®, il Sistema Traliccio LPR® e Connettore FLAP® è in linea con le norme tecniche per le costruzioni in zone sismiche. I Vantaggi • Non è necessario tagliare o fresare i travetti. • Non è necessario tagliare le tavole. • Non è necessaria armatura integrativa. • Solaio estremamente rigido che consente di sovrapporre qualsiasi tipo di pavimento e di tramezzi senza che questi vengano danneggiati da deformazioni o crepe. • Idoneo per le zone sismiche. • Recupero della funzione statica del legno. • Alta produttività. • Economicamente competitivo. • Deformazione contenuta entro 1/500 della luce. Consiglia questo comunicato ai tuoi amici