Comprare un immobile residenziale

L’acquisto di un immobile è sempre più un’operazione che necessita del supporto di una figura professionale, e non più solo dell’ intermediario immobiliare, con specializzazione nel settore edilizio e progettuale, che affianchi il privato o la società nella ricerca e valutazione dell’immobile.
Il professionista tecnico è, infatti, in grado di individuare, fra le diverse tipologie di immobili, quelle che possono risultare più idonee a soddisfare le esigenze del compratore.
Una prima valutazione che può offrire il professionista è di tipo urbanistico: riguarda la zona in cui è inserito l’immobile, le sua potenzialità e gli sviluppi attesi, fondamentali ai fini di una futura rivalutazione o svalutazione dell’immobile, o per un incremento dei servizi offerti.
Nel caso dell’acquisto di immobile esistente, l’esperienza del professionista consente sia di saper individuare le effettive potenzialità di un’immobile da ristrutturare, sia di smascherare intrinseci difetti che potrebbero in seguito penalizzare notevolmente l’acquirente.
Nel panorama delle abitazioni non di nuova realizzazione non esiste alcun tipo di garanzia di acquisto “usato sicuro”.
Negli anni, immobili realizzati a norma possono aver subito modifiche da non renderli più tali, sia dal punto di vista della conformità impiantistica, sia dal punto di vista della conformità ai regolamenti edilizi locali.
Gli immobili, inoltre, devono rispondere ad una serie di normative tecniche, alcune anche differenti a seconda della località e che, nella maggioranza dei casi, vengono ignorate in fase di trattativa e di acquisto.
Ciò vale anche per gli immobili di nuova realizzazione, che possono presentare difetti costruttivi o incompletezze a livello di pratiche edilizie autorizzative.
Il professionista potrà, quindi, effettuare tutte le verifiche sull’immobile già prima dell’offerta, portando il cliente alle fasi di trattativa con la piena consapevolezza del reale valore – oggettivo e soggettivo – di ciò che sta acquistando.
Questo volume guida il progettista nelle varie fasi di consulenza all’acquirente, dall’individuazione dell’immobile più idoneo fino alla stipula del rogito.
Barbara Del Corno,architetto libero professionista, si occupa principalmente di progettazione residenziale e del terziario.E’ esperta di vincoli ambientali e inserimento paesistico.
Giovanna Mottura,architetto libero professionista, si occupa di recupero edilizio, certificazione energetica e progettazione di interni; è consulente per enti pubblici in materia di regolamentazione edilizia e sicurezza.