Casi risolti della locazione

Il volume è una guida alla soluzione delle problematiche più frequenti che si riscontrano nelle locazioni siano esse ad uso abitativo che ad uso diverso.
La casistica è di facile consultazione, suddivisa per tipologie di locazione – abitativa e non – e presentata per argomenti: dagli obblighi del locatore e del conduttore (garanzia per molestie e per vizi dell’immobile, morosità del conduttore, manutenzione, aggiornamento del canone, restituzione dell’immobile, danneggiamenti) all’esecuzione del contratto di locazione (registrazione, successione, assegnazione dell’appartamento in caso di separazione coniugale, disdetta e recesso del contratto, oneri non pagati, durata del contratto, aggiornamento del canone, sublocazione, avviamento commerciale).
Per ciascuna tematica sono illustrati casi pratici e fornito l’orientamento giurisprudenziale aggiornato e prevalente.
Un vero e proprio vademecum che può aiutare a contenere le occasioni di lite e, se necessario, ad affrontarne l’iter giudiziario.
Nel Cd-Rom allegato è presentata una significativa selezione tematica della più importante e più recente giurisprudenza in materia di locazione degli immobili.
Giuseppe Bordolli, consulente legale in Genova. Si occupa delle problematiche relative al settore immobiliare. è autore di diverse pubblicazioni in materia di condominio, mediazione immobiliare, divisioni ereditarie e privacy. Collabora con le migliori Riviste di diritto immobiliare.