Manuale di manutenzione edilizia

La ricerca di nuove strategie di gestione delle ingenti risorse che ogni anno vengono destinate alla riqualificazione e alla conservazione del patrimonio edilizio esistente ha favorito, in questi ultimi anni, la progressiva sensibilizzazione, da parte degli operatori del settore delle costruzioni, verso i problemi di un più razionale controllo dei costi di manutenzione.
Ciò significa, in primo luogo, il superamento di una pratica basata su quel pericoloso compromesso tra esigenze di manutenzione e disponibilità di risorse che porta a soddisfare le prime solo quando l’esigenza si è trasformata in urgenza inderogabile, ovvero quando l’abbassamento dei livelli prestazionali di un componente si è trasformato in avaria.
L’obiettivo che sta alla base delle strategie di manutenzione programmata è dunque quello di razionalizzare la gestione tecnica ed economica degli interventi necessari a mantenere inalterato nel tempo il livello qualitativo di un edificio e a ristabilire i livelli di efficienza e di affidabilità delle opere soggette ai fenomeni di obsolescenza e di degrado.
Questo libro ha lo scopo di fornire ai tecnici che, con ruoli e competenze diverse, operano nel settore delle costruzioni e, in particolare, della gestione dei patrimoni immobiliari, una metodologia e alcuni strumenti operativi per la valutazione delle condizioni degli edifici e l’elaborazione dei piani di manutenzione.
Oltre ad una revisione dei testi e al necessario aggiornamento della bibliografia, questa terza edizione si arricchisce di un capitolo dedicato ai criteri di valutazione dei costi di manutenzione. Altri due nuovi capitoli, dedicati ai sistemi di facciata, integrano infine la seconda parte del volume, completamente rivista e aggiornata.