La contabilità dei lavori

Il presente manuale sulla contabilità dei lavori è, certamente, una pratica guida che pur prendendo come base normativa il D.Lgs. n. 163/2006, il Nuovo Regolamento di attuazione di cui al D.P.R. n. 207/2010 e la parte residuale del Capitolato generale n. 145/2000, può essere utilizzato oltre che per i lavori pubblici anche per le opere private.
Nel testo, che riporta numerosi esempi, sono state esaminate dettagliatamente tutte le operazioni contabili e amministrative che partono dalla consegna dei lavori sino al certificato di ultimazione degli stessi; in sette distinti capitoli vengono trattati:
– le modifiche al contratto d’appalto;
– la modifica dei prezzi, la cauzione, le norme antimafia ed il subappalto;
– i tempi nell’appalto;
– gli atti per la liquidazione finale.
Il manuale privilegia l’aspetto applicativo e con lo stesso si vuole trasmettere l’esperienza acquisita in tanti anni di lavoro a favore non soltanto di chi già opera ma di chi, con grande difficoltà, inizia ad operare nell’ambito delle opere pubbliche. Completano il testo, l’appendice legislativa e oltre 90 modelli per la gestione degli atti relativi alla contabilità dei lavori.

Il CD-ROM allegato alla presente pubblicazione consente l’installazione di un software per la consultazione di una banca dati normativa e la redazione della modulistica inerente la contabilità dei lavori pubblici.

Nella sezione normativa il software consente:
– la ricerca delle norme di riferimento per gli addetti ai lavori con il metodo per parola chiave predefinita o per parola chiave definita dall’utente.
Il testo della norma potrà essere stampato da un editor interno oppure esportato in qualsiasi word processor utilizzando il comando copia/incolla.

Nella sezione modulistica il software consente:
– l’utilizzo di oltre 90 modelli, organizzati per argomento, utili alla gestione degli atti inerenti la contabilità dei lavori pubblici.
I modelli (disponibili in formato .RTF, .XLS e .PDF) sono adattabili alle specifiche esigenze professionali e di progetto e per l’utilizzo è necessaria la pre-installazione di Microsoft Word 2000 (o un word processor che supporti il formato .RTF), Microsoft Excel 2000 e Adobe Reader 4.0 a cura dell’utente.

Requisiti minimi hardware e software
Processore ad 1.00 GHz; Microsoft Windows XP/Vista/7 (per utenti Microsoft Windows Vista e Microsoft Windows 7 sono necessari i privilegi di “amministratore”); 120 Mb liberi sull’Hard Disk; 256 Mb di RAM; Microsoft Word 2000 (o un word processor che supporti il formato .RTF); Microsoft Excel 2000; Adobe Reader 4.0.

Per scaricare la scheda CLICCA QUI