Le scelte fotovoltaiche per l’edilizia abitativa

Questo libro vuole essere un manuale per i professionisti dell’edilizia che, non essendo esperti della tecnologia fotovoltaica, vogliono apprendere le tecniche di integrazione e dimensionamento degli impianti fotovoltaici e le problematiche amministrative, normative ed economiche connesse.
Si parlerà dunque specificatamente degli impianti fotovoltaici realizzati a servizio delle abitazioni, siano esse mono o plurifamiliari.
Le motivazioni della committenza all’integrazione del fotovoltaico in un edificio possono essere varie e non sempre razionali, quindi è necessario offrire ad essa un supporto sin dalla fase decisionale.
Il tecnico che si occupa da anni della progettazione degli edifici, deve assumere un ruolo fondamentale fin dall’inizio della sua attività, progettando coerentemente le strutture e consigliando correttamente la committenza sulle possibilità tecniche ed architettoniche, effettuando infine valutazioni di carattere economico.
Infatti, un impianto che abbia un’alta producibilità ma che risulti carente negli aspetti architettonici e funzionali, potrebbe risultare inadeguato al pari di un impianto, correttamente integrato architettonicamente ma con performance di produzione energetica ridotta.
Con questo obiettivo, il volume – dopo aver fornito indicazioni sull’utilizzo delle tecnologie solari – entra nel merito delle tipologie di impianto installabili al servizio delle abitazioni, alle valutazioni economiche alla luce del IV Conto Energia, alle procedure e pratiche autorizzative, fino alle fasi di realizzazione in cantiere e alla documentazione dell’impianto.
Il tutto completato da tabelle di valutazione economica, di progetto e di collaudo spiegate nel dettaglio.