Gomma come marmo

Durante la lavorazione, della gomma sintetica viene miscelata ad additivi e coloranti e lavorata nelle forme desiderate. Il prodotto è disponibile sotto forma di piastrelle quadrate di formato standard 15 x 15 e 30,5 x 30,5 cm (6 x 6 e 12 x 12 in) e tavole di formato 15 x 61 e 30,5 x 61 cm (6 x 24 e 12 x 24 in).

L’assortimento include due diversi tipi di superficie in leggero rilievo e 8 colori dalle tonalità chiara, media e scura. Piastrelle e tavole di formato diverso sono disponibili su ordinazione.

Il materiale supera i requisiti federali americani in materia di resistenza allo scivolamento (0,8) e resistenza agli aggressivi chimici e ha fatto registrare i seguenti risultati nel corso dei diversi test:

  • reazione al fuoco: Classe 1 (ASTM E 648);
  • durezza Shore A: maggiore di 85 ( ASTM D22240);
  • resistenza all’abrasione: perdita di massa minore di 1,0 g/1000 cicli (ASTM D-3389);
  • resistenza al carico statico: test superrato a 17,6 kg/cm2 (metodo ASTM F-970).

Le applicazioni riguardano la pavimentazione di interni.

Partnership

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.

La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.

I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento