Lex10 e certificazione energetica

“Lex10 e Certificazione energetica” è il libro che permette al certificatore il calcolo del fabbisogno convenzionale stagionale di energia e dell’indice di prestazione energetica per la climatizzazione, sia in regime estivo che invernale, e delle verifiche prescritte dalla normativa vigente (D.Lgs. n. 192/05 e s.m.i.).

Il potente software è un certificato e rispecchia ogni norma teorica descritta nel manuale, divenendo dunque propedeutico strumento per apprendere e, al medesimo tempo, potente strumento professionale.

È aggiornato al D.P.R. n. 59/09 e al D.M. 26 giugno 2009 “Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”. Tale calcolo si basa sulle metodologie contenute nelle norme UNI EN ISO 13790-2008, UNI TS 11300-1, UNI TS 11300-2 e in quelle da esse richiamate. Il software allegato è di altissimo livello ed è ovviamente un ottimo supporto pratico per apprendere tutta la teoria necessaria al certificatore energetico, figura professionale che sempre più sta diventando fondamentale nell’edilizia italiana.

In Italia l’impatto ambientale è divenuto argomento principale soprattutto nel campo energetico.
Per gestire i consumi energetici e le fonti rinnovabili si stanno formando figure come il certificatore energetico, l’EGE esperto in gestione energetica, l’energy manager e le ESCO (energy service company). Le prestazioni energetiche (efficienza energetica) degli edifici (direttiva dell’Unione Europea sul “Rendimento energetico degli edifici”) sono oggi il primo passo verso l’architettura ecosostenibile. Bioarchitettura, bioedilizia, involucro edilizio, ponti termici, ventilazione naturale, isolamento termico, trasmittanza, sono tutte parole collegate alla certificazione energetica degli edifici. Ridurre l’impatto ambientale contenendo i consumi energetici. L’attestato di certificazione energetica si deve presentare in fase di costruzione, compravendita o locazione per assicurare il rendimento enegetico dell’edificio ai consumatori.

Leggi alcune pagine del volume Lex10 e certificazione energetica