Salubry, il pannello che sconfigge la muffa

muffa_casaIndice:

Walls&Technology ha brevettato e produce nella sua sede di Fano (PU) il pannello in polipropilene Salubry. Il prodotto è particolarmente indicato per problemi di muffa e umidità. La sua struttura alveolare consente un buon isolamento termico e la sua composizione in polipropilene offre un’ottima impermeabilità. Il rivestimento, oltre che conferire rigidità e resistenza al fuoco, facilita il montaggio e l’adesione alle superfici murarie.

Il pannello ha una forte resistenza agli urti, è calpestabile ma allo stesso modo è elastico riuscendo a seguire le varie deformazioni del muro. Per la sua composizione è duraturo nel tempo, non è sensibile a sbalzi di temperatura ed in caso di incendio è autoestinguente, non produce gas o vapori tossici, ed è completamente riciclabile.

Avendo uno spessore di 6-10 mm, ha basso ingombro che ne facilita il montaggio sulle pareti, agevolando allo stesso tempo il ricollocamento di parti accessorie (prese di corrente, quadri).

Indagine termografica

Su una indagine termografica eseguita dal Dott. Daniele Farina, della Geoinfoservice di Pesaro si è potuta rilevare la differenza di Delta termico misurato prima e dopo il montaggio del pannello; praticamente sulla parete in questione partendo da un delta termico di 0,7 misurato prima della applicazione del pannello, si è passati a un valore di 2,9 dopo l’applicazione, mantenendo le stesse situazioni climatiche;certificando che la differenza è imputabile alla installazione del pannello Salubry.

Quindi, oltre a togliere la muffa e migliorare la salubrità dell’ambiente, il pannello riequilibra la differenza termica da interno a esterno.

Installazione

Il montaggio del pannello non presenta particolari difficoltà, ma è necessario seguire attentamente le fasi:

  • ripulire e igienizzare il muro,se è necessario asportare parti distaccata o ammalorate;
  • rendere il più possibile complanare il fondo;
  • applicare il pannello con colla cementizia e fissaggi a muro;
  • applicare una rete tessile sulle giunture;
  • rasare il tutto con gesso o colla pronto per l’imbiancatura.

Il pannello Salubry è stato pensato e trova la sua collocazione nell’edilizia di ristrutturazione, ma può essere utilizzato benissimo anche nella nuova edilizia, che vuole essere più attenta al risparmio energetico e alla salute delle persone.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con ...