Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
Chi paga in caso di infiltrazioni in condominio: come provare la responsabilità e chiedere il risarcimento 31/12/2024
Venerdì 18 Giugno 2010 GROSSETO – presso il Seminario vescovile in via Ferrucci 13 a Grosseto, con il Patrocinio del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Grosseto e Ordine degli Architetti Pianificatori, Pesaggisti e Conservatori della provincia di Grosseto, Percorsi Legno ha organizzato una giornata di studio/Corso sul progetto dei tetti di legno.Le lezioni sono coordinate dal prof. Franco Laner, professore ordinario di Tecnologia delle costruzioni di legno dell'Università di Architettura di Venezia, insieme ai docenti prof. Fabio Peron (Università IUAV, Venezia) e prof. Giovanni Zannoni (Facoltà di Ingegneria di Ferrrara). Finalità della giornata di studioLa giornata di studio prende in considerazione le problematiche afferenti alla realizzazione di un tetto di legno, con cenno anche ai solai, per case ed edifici di media importanza sia dal punto di vista tecnologico-strutturale, sia dal punto di visto termo-acustico per garantire risparmio energetico, comfort fisiologico e il soddisfacimento della percezione multisensoriale.Il seminario è rivolto ai tecnici delle Aziende, ai professionisti e a quanti a vario titolo operano nel settore delle costruzioni di legno. In particolare il programma è strutturato non solo per illustrare lo stato dell’arte della carpenteria ed il progetto architettonico e fisico tecnico col legno e gli scenari applicativi di questo materiale sia massiccio, sia lamellare o ricomposto, ma è anche inteso ad una azione di aggiornamento professionale e formativo. A tutti gli iscritti: -1CD-Rom con dispense e normativa ed estratto esempio di calcolo -1 volume : “Guida Peter Cox di F.Laner -1 buffet/pausa pranzo – pause caffe'l'iscrizione è tramite il Modulo di iscrizione nel sito Per informazioni e iscrizioniinfo@percorsi-legno.itwww.percorsi-legno.it Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
27/12/2024 Ombelle: due torri slanciate che si allontanano l’una dall’altra A cura di: Tommaso Tautonico Ombelle: il progetto di ODA Design, due torri di 43 piani dalle forme scultoree e affusolate ...
23/12/2024 Annunciati i 12 finalisti del Wood Architecture Prize by Klimahouse A cura di: La Redazione Annunciati i 12 finalisti del Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse che celebrano il legno come ...
20/12/2024 Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per i bonus edilizi La Legge di Bilancio 2025 introduce importanti modifiche ai bonus edilizi e un “tetto massimo” alle ...
20/12/2024 1 edificio pubblico su 4 in classe G: l’Italia deve accelerare sull’efficienza energetica In Italia 1 edificio pubblico su 4 in classe G, solo lo 0,7% riqualificato nel 2022. ...
19/12/2024 Patente edilizia obbligatoria per gli archeologi e per le aree verdi A cura di: Pierpaolo Molinengo L’Ispettorato Nazionale del Lavoro è intervenuto a chiarire in quali casi sia obbligatorio adottare la patente ...
18/12/2024 Piano nazionale per la prevenzione sismica: il Ministro Musumeci annuncia il programma decennale Il min. Musumeci annuncia un piano decennale per la prevenzione sismica: 250 milioni di euro a ...
17/12/2024 Acquisto casa prefabbricata, quanto si paga di Iva? Le regole di calcolo A cura di: Adele di Carlo Che Iva si applica alle case prefabbricate, 22%, 4% o 10%? La risposta n. 246/2024 determina ...
16/12/2024 Ndarja: l’edificio spaccato in due con l’oasi verde centrale A cura di: Tommaso Tautonico Ndarja è un edificio multifunzionale “spaccato” in due con una grande piazza al centro. L’abbondante vegetazione ...
13/12/2024 L'impatto della sostenibilità sul valore economico del real estate Gli impatti economici della sostenibilità nel real estate al centro dell’evento RICS di Roma e della ...
13/12/2024 Bonus case green e bonus prima casa: ecco come si calcola la detrazione A cura di: Isabella Policarpio Il bonus case green consiste nella detrazione del 50% sugli immobili in classe A o B ...