Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
Con i suoi 57 km di lunghezza, la linea 10 della metropolitana di Pechino ha accolto i suoi primi passeggeri a fine di dicembre. Siemens ha equipaggiato sia la linea che le apparecchiature di bordo di 84 treni con il sistema di protezione treni Trainguard MT. La linea 10 è ora la più lunga linea metropolitana del mondo dotata del sistema CBTC (Communication Based Train Control). “Avevamo già dimostrato ciò che la nostra tecnologia di automazione è in grado di fare durante l’espansione delle linee metropolitane a Guangzhou, Suzhou e Nanjing. Siamo orgogliosi di essere un partner infrastrutturale affidabile, apportando un importante contributo al miglioramento della situazione del traffico a Pechino”, ha dichiarato Jürgen Brandes, direttore della Business Unit Siemens Rail Automation. Con circa 336 chilometri di binari, la rete metropolitana di Pechino è la seconda in estensione della Cina. La linea 10 fa parte della linea metropolitana esterna, che collega il nord-ovest a sud-est della città. La prima sezione della linea 10 ha aperto i battenti all’inizio dei Giochi Olimpici del 2008. La sezione di nuova apertura, che comprende circa 30 chilometri di binari e 21 stazioni, collegherà ora anche i quartieri sud-occidentali di Pechino. La messa in servizio della linea è prevista per la primavera 2013. Il nuovo collegamento è stato progettato per ospitare circa due milioni di passeggeri al giorno e ha l’obiettivo di alleviare in modo significativo il carico sulla rete di trasporto della città. La linea 10 è stata equipaggiata con il sistema di protezione automatica dei treni Siemens Trainguard MT. Questo sistema permette un ottimale “sequenzamento” dei treni commisurato al numero di passeggeri trasportati e offre la massima sicurezza, affidabilità e disponibilità nelle operazioni della metropolitana. I dati vengono trasferiti continuamente tra la linea metropolitana e il treno tramite Airlink. Il sistema CBTC controlla i treni sulla linea 10 secondo il principio del blocco automatico: ovvero un blocco mobile che dipende dalla velocità e dagli spazi di frenatura dei treni. Grazie all’azionamento automatico integrato e al controllo dei comandi del freno (Automatic Train Operation – ATO), il treno viaggia senza alcun intoppo e con un’elevata efficienza energetica, si ferma proprio davanti alle porte della banchina, richiede l’apertura sincronizzata delle porte consentendo così il movimento puntuale dei passeggeri. Trainguard MT richiede un minor numero di apparecchiature di terra, quali segnali e sistemi di segnalazione di blocco, rispetto ai convenzionali sistemi di protezione treni. Ciò si traduce in costi di installazione e manutenzione ridotti e, a sua volta, in una riduzione della richiesta di parti di ricambio. La soluzione CBTC Trainguard MT è il sistema di controllo automatico dei treni maggiormente distribuito ed è utilizzato da più di 20 operatori di linee metropolitane in tutto il mondo. Le città cinesi di Pechino, Guangzhou e Nanjing possiedono già due linee della metropolitana dotate del sistema Trainguard MT, che è stato anche installato sulla linea che collega Guangzhou a Foshan. Quest’anno Siemens ha vinto l’appalto per equipaggiare anche le linee di Suzhou, Chongqing e Dongguan del sistema Trainguard MT. La Cina è il paese più ambizioso al mondo in termini di investimenti nel settore ferroviario e sta progettando la costruzione di 85 nuove linee di trasporto di massa entro il 2015, con una lunghezza totale di più di 2.700 chilometri in oltre 30 città. Il Settore Infrastructure & Cities è fornitore mondiale di tecnologie sostenibili per le aree metropolitane e per le loro infrastrutture. Il Settore, con circa 90.000 collaboratori, offre soluzioni per la mobilità integrata, soluzioni complete per i trasporti ferroviari, per la distribuzione efficiente dell’energia, tecnologie per gli edifici e per la sicurezza, applicazioni smart grid e prodotti di bassa e media tensione. Infrastructure & Cities comprende le Divisioni Building Technologies, Low and Medium Voltage, Mobility and Logistics, Rail Systems and Smart Grid. www.siemens.it/infrastructure-cities Pechino apre la linea metropolitana più lunga del mondo 2 Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
27/12/2024 Ombelle: due torri slanciate che si allontanano l’una dall’altra A cura di: Tommaso Tautonico Ombelle: il progetto di ODA Design, due torri di 43 piani dalle forme scultoree e affusolate ...
20/12/2024 1 edificio pubblico su 4 in classe G: l’Italia deve accelerare sull’efficienza energetica In Italia 1 edificio pubblico su 4 in classe G, solo lo 0,7% riqualificato nel 2022. ...
18/12/2024 Piano nazionale per la prevenzione sismica: il Ministro Musumeci annuncia il programma decennale Il min. Musumeci annuncia un piano decennale per la prevenzione sismica: 250 milioni di euro a ...
16/12/2024 Ndarja: l’edificio spaccato in due con l’oasi verde centrale A cura di: Tommaso Tautonico Ndarja è un edificio multifunzionale “spaccato” in due con una grande piazza al centro. L’abbondante vegetazione ...
13/12/2024 L'impatto della sostenibilità sul valore economico del real estate Gli impatti economici della sostenibilità nel real estate al centro dell’evento RICS di Roma e della ...
12/12/2024 Puzzle, l’architettura verticale che ridisegna Tirana Puzzle è la nuova torre di Tirana, un progetto che unisce tradizione e modernità in una ...
10/12/2024 Airy Apartments, un esempio a Milano per il futuro delle costruzioni green Airy Apartments Milano: 67 appartamenti classe A4, sostenibilità, tecnologie MyDatec e design innovativo per il futuro ...
04/12/2024 Avanguardia tecnologica e tradizione ceramica: la nuova sede di Ceramiche Keope A cura di: Laura Murgia Ceramiche Keope presenta il suo nuovo headquarter: una struttura elegante, dalla vocazione moderna ma in armonia ...
03/12/2024 6° Congresso Nazionale Anit: 40 anni di innovazione per il futuro dell’edilizia A cura di: Raffaella Capritti Oltre 300 professionisti presenti al 6° congresso ANIT per celebrare 40 anni di innovazione in efficienza ...
29/11/2024 King Salman Stadium: 92 mila posti e design ispirato ad un seme che germoglia A cura di: Tommaso Tautonico Il King Salman Stadium si caratterizza per il design innovativo e l'attenzione a sviluppo sostenibile, paesaggio ...
09/10/2012 SIEMENS Building Technologies, business unit del gruppo Siemens, è leader nel campo dell’automazione, controllo e sicurezza degli ...