Viaggio nell’innovazione Viessmann

Arancione come calore, acciaio come innovazione

Ospitalità, calore e innovazione sono state le principali caratteristiche del viaggio nel mondo Viessmann che ha avuto luogo ad Allendorf/Eder, nel Land tedesco dell’Assia, dove l’azienda ha la sede principale.
La redazione di Infobuild è stata scelta per partecipare al Press Tour organizzato da Viessmann per visitare la sede centrale in Germania e osservare come pochi principi, ma fermi e applicati a 360° in tutta l’azienda, hanno portato al successo sul mercato mondiale.
Il Gruppo Viessmann, leader a livello internazionale nella produzione di sistemi per il riscaldamento, è stata fondata nel 1917 ed è stata a conduzione familiare per tre generazioni. Il Presidente e Amministratore Delegato di oggi è il Dott. Martin Viessmann.
Nel 2012 il Gruppo, che occupa 10.600 dipendenti, ha realizzato un fatturato di 1,89 Miliardi di Euro. Viessmann conta 24 siti produttivi in 11 Paesi, organizzazioni di vendita in 74 Paesi, 32 società consociate e 120 punti vendita in tutto il mondo, numeri che esprimono il suo forte orientamento all’internazionalità, confermato anche dalla quota di fatturato realizzato all’estero, pari al 54% del totale.
Da sempre il marchio Viessmann è sinonimo di qualità, competenza e innovazione e il successo che lo caratterizza è principalmente dovuto alla coerenza che dal 1966 permane con i principi aziendali che ancora oggi sono punti di riferimento dell’agire in azienda:
Innovazione: da sempre Viessmann è leader dal punto di vista tecnologico e il suo contributo è decisivo per tutto il settore;
Eccellenza nella qualità: l’azienda offre prodotti di qualità eccellente;
Gamma completa: soluzioni complete per il riscaldamento adeguate a ogni esigenza;
Efficienza: applica i principi di efficienza sia ai prodotti che produce, sia alle proprie strutture e processi per garantire il massimo rispetto per l’ambiente;
– Sostenibilità: Viessmann è attenta all’impatto ambientale di tutti i suoi processi e promuove l’impiego di sistemi a energie rinnovabili;
Affidabilità: leader sul mercato internazionale con prodotti che si distinguono per prestazioni e durata.
La competenza acquisita in quasi cento anni di esperienza nel settore e l’applicazione dei principi aziendali si traduce in un’offerta di prodotti e soluzioni ideali per la climatizzazione invernale ed estiva, per tutte le fonti di energia e tutte le applicazioni: residenziali, commerciali, industriali, fino alle reti di teleriscaldamento.
Viessmann vanta infatti un’ampia offerta di prodotti disponibili da 1,5 a 20.000 kW che include caldaie a condensazione a gasolio e gas, pannelli solari, moduli fotovoltaici, caldaie a biomassa e cogeneratori. Completano l’offerta un’ampia serie di accessori d’impianto e numerosi servizi a supporto dell’attività quotidiana dei propri partner commerciali.
I prodotti Viessmann sono sinonimo di tecnologia di altissimo livello e innovazione, che garantiscono prestazioni elevate, massima affidabilità e lunga durata, ponendosi come punto di riferimento dell’intero settore per lo sviluppo di sistemi ad alta efficienza energetica, da sempre al centro della ricerca del marchio tedesco.

EFFIZIENZ PLUS
Il forte senso di responsabilità sociale nei confronti dei dipendenti e delle generazioni future ha portato l’azienda a concepire il progetto Effizienz Plus, basato su principi come efficienza e sostenibilità. Messo in pratica non solo nella produzione dei prodotti Viessmann, ma anche nella stessa sede industriale e in seguito nelle filiali, il progetto ha già portato a una riduzione del 40% del consumo di energia fossile e delle emissioni di CO2 di circa un terzo, raggiungendo gli obiettivi energetici posti dalla Commissione Europea per il 2020 e dal governo tedesco per il 2050, dimostrando che anche con tecnologia odierna è possibile ottenere risultati.
Grazie al progetto “Effizienz Plus“ Viessmann ha ottenuto il Premio Tedesco per la Sostenibilità nella categoria”. La produzione più sostenibile in Germania” nel 2009 e nella categoria “Il marchio più sostenibile” nel 2011. Questo riconoscimento premia le aziende che riescono a coniugare in maniera esemplare successo, responsabilità sociale e salvaguardia dell‘ambiente.
Il progetto “Effizienz Plus“ ha tra i suoi punti fondamentali un sistema centralizzato di recupero di calore, che permette di risparmiare 10 GWh di gas ed energia elettrica l‘anno rispetto alla situazione di partenza e più di 3000 tonnellate di CO2. Questo è valso all‘azienda l“Energy Efficiency Award“ dell‘Agenzia Tedesca per l‘Energia (dena).

LA PRODUZIONE E L’ACCADEMIA
L’applicazione di Effizienz Plus all’interno dell’azienda ha avuto inizio rivoluzionando il settore produttivo: in questo modo, il fabbisogno di energia da consumare è stato considerevolmente ridotto. La ristrutturazione della produzione ha portato al massimo utilizzo delle strutture produttive e a processi di lavorazione più brevi. I nuovi macchinari altamente efficienti consumano meno energia e grazie a un‘impostazione basata sul fabbisogno, sono state ridotte anche le perdite a vuoto. Anche l‘illuminazione viene regolata in base al fabbisogno e con la concentrazione della produzione la superficie produttiva che è stata ridotta da 109.000mq a 78.000mq, aumentando così l‘efficienza dell‘intera area. Sono state inoltre attuate ulteriori misure importanti in questo senso, quali una revisione della produzione, un maggiore utilizzo del calore di recupero, una struttura di approvvigionamento energetico per il riscaldamento e il raffrescamento più funzionale e, infine, la coibentazione degli edifici.

In Viessmann l’aggiornamento professionale è una tradizione. La formazione dei partner commerciali è parte integrante della filosofia aziendale fin dagli anni ’60. Oggi l’Accademia Viessmann comprende centri informativi con foresterie presso la sede centrale di Allendorf/Eder e il centro produttivo a Berlino così come centri assistenza con aule di formazione teorica e pratica presso tutte le filiali in Germania e in Europa. Con il suo ricco programma di seminari tecnici, l’Accademia Viessmann si rivolge alle ditte installatrici specializzate nella tecnica del riscaldamento, ai progettisti, agli architetti, ai verificatori e ai costruttori edili, così come ai propri dipendenti.

LA CENTRALE TERMICA
Accanto a una riduzione razionale del fabbisogno energetico nel consumo, la sostituzione di gas e gasolio con le rinnovabili e l‘aumento dell‘efficienza nella produzione rappresentano una ulteriore leva per ridurre in maniera sostenibile l‘impiego delle energie fossili e le emissioni di CO2. In questo senso le biomasse offrono un enorme potenziale.
La nuova centrale termica fornisce non soltanto il calore necessario per il riscaldamento e la climatizzazione, ma immette anche energia elettrica ricavata con il processo di cogenerazione nella rete di alimentazione. Inoltre, la nuova centrale è parte integrante della nuova Accademia Viessmann, dedicata alla formazione e all‘aggiornamento continuo dei dipendenti e collaboratori dell‘azienda e alla formazione di professionisti del settore di riscaldamento provenienti da tutto il mondo. In questo modo viene illustrato a consulenti e rappresentanti del mondo della politica e dell‘economia, come si possa mettere in atto già oggi la doppia strategia utilizzando le tecnologie attualmente disponibili sul mercato.

LE PIANTAGIONI
Per produrre biomassa solida per la centrale termica interna all’azienda, Viessmann ha a disposizioni degli ettari di terreno adiacenti al sito produttivo in cui sono presenti delle piantagioni a ciclo breve di proprietà: 180 ettari di pioppi e salici coprono circa la metà del fabbisogno annuo di biomassa solida, pari a 7 000 tonnellate. Queste piantagioni, che sembrano passando per strada dei normalissimi boschi, sono coltivate in terreni poco fertili, in modo da non togliere terreni fertili all’agricoltura, e vengono tagliate ogni tre anni.

L’IMPIANTO BIOGAS
Viessmann non punta esclusivamente sulla biomassa solida, ma anche sul biogas, che può essere ricavato tramite processi innovativi ed ecologici per essere poi impiegato per la produzione di calore ed energia elettrica. L‘impianto è stato realizzato dall‘azienda BioFerm appartenente al Gruppo Viessmann.
Funziona secondo il principio della fermentazione a secco; si tratta di un procedimento poco diffuso nel Land tedesco dell‘Assia e per questo motivo l‘investimento di 2,5 miliardi di euro riveste maggiore valore in quanto impianto prova. Per questo motivo Viessmann ha ricevuto le sovvenzioni del Ministero Tedesco per l‘Ambiente, l‘Energia, l‘Agricoltura e la tutela della Natura.
Per il funzionamento dell‘impianto di biogas vengono utilizzati in prevalenza i resti dell‘agricoltura e della salvaguardia del paesaggio. Ogni anno vengono impiegate 4500 tonnellate di substrato per produrre oltre 1,2 milioni di kwh di energia elettrica e quasi 1,5 milioni di kwh di energia termica. Questi vengono immessi nella rete di distribuzione di energia termica Viessmann. Alla trasformazione dell‘energia primaria provvede un cogeneratore ESS con potenza elettrica di 190 kW elettrici e 238 kW termici. L‘impianto viene gestito in maniera completamente automatica: la biomassa viene inserita in quattro fermentatori dove viene aggredita dai batteri e successivamente viene stoccata per la fermentazione. Il gas che viene prodotto durante il processo di fermentazione viene aspirato e trasportato tramite il serbatoio gas ai motori per la produzione di energia elettrica.
Il nuovo impianto a biomassa è parte integrante del progetto “Effizienz Plus“: grazie alla sua realizzazione l‘azienda sottolinea il suo impegno a sostegno dell‘azienda di Allendorf e per un maggiore impiego delle fonti di energia rinnovabili. Grazie all‘impianto di biogas, inoltre, vengono ridotte le emissioni di CO2 di 500 tonnellate l‘anno, mentre la quota delle energie rinnovabili rispetto al consumo è pari al 23%.
Il progetto si basa sul principio della sostenibilità, per questo viene utilizzata esclusivamente biomassa proveniente dalla zona circostante, in modo da ridurre i trasporti e coinvolgere in questa attività gli agricoltori della regione.

PREMIO TEDESCO PER LA SOSTENIBILITÀ 2013 NELLA CATEGORIA “EFFICIENZA DELLE RISORSE”
“Un punto di riferimento per l’azienda in tema di efficienza delle risorse, tutela dell’ambiente e sicurezza sul posto di lavoro”. Questa è la motivazione che che ha spinto la giuria ad assegnare a Viessmann il Premio Tedesco per la Sostenibilità in occasione di una cerimonia tenutasi a Düsseldorf. Si tratta del terzo riconoscimento consecutivo ottenuto dall’azienda leader del settore del riscaldamento, già premiata nel 2009 per il sistema di produzione più sostenibile e nel 2011 per il marchio più sostenibile (il premio ha cadenza biennale).
Presso la casa madre di Allendorf (Eder) l’impiego di fonti di energia fossile è stato ridotto di due terzi, mentre le emissioni di CO2 sono diminuite di più dell‘80%. Viessmann ha così dimostrato che risparmiando le risorse esauribili (aumento dell’efficienza) e sostituendole con quelle rinnovabili, gli obiettivi fissati dalla politica energetica tedesca per il 2050 possono essere raggiunti già oggi grazie alle tecnologie disponibili sul mercato. Il monitoraggio energetico costante, effettuato con il supporto di un energy cockpit (status energetico in tempo reale) è infatti possibile contribuire all’ottimizzazione costante dell’efficienza energetica di tutti i processi produttivi.

Premiazione Viessmann

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento