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Una intervista al management BERNER ci fornisce la visione attuale dell’azienda che ha da poco compiuto 40 anni nel nostro paese. Esperti per passione: il marchio Berner riassume chiaramente come l’azienda si posiziona sul mercato. Indice degli argomenti: Quanto è importante il digitale per Berner? Quali le strategie di Berner verso i clienti? Parte di un gruppo multinazionale ma ancora gestito dalla famiglia Berner, Berner Italia offre una esperienza di oltre 40 anni nei settori artigianato (tra cui elettricisti, termoidraulici, costruttori, serramentisti, carpentieri), autotrazione e industria, con prodotti e soluzioni per le esigenze professionali, combinando una incessante passione per comprendere sempre meglio il lavoro dei propri clienti al fine di sviluppare soluzioni in grado di agevolarli, in un vero e proprio rapporto di partnership. Un team di oltre 800 addetti all’area commerciale e 250 collaboratori presso la sede di Verona consentono di seguire oltre 80.000 clienti su tutto il territorio nazionale proponendo oltre 15.000 articoli, disponibili anche via e-commerce. Quanto è importante il digitale per Berner? “L’azienda è impegnata in un progetto di innovazione a più livelli. Per quanto concerne l’area comunicazione, marketing, commerciale e servizi, proprio nel digitale vediamo una grande opportunità per il presente e il futuro: assistere ancora meglio i nostri clienti, con servizi, informazioni e formazione dedicati e sempre accessibili, incrementare l’offerta di servizi e prodotti direttamente fruibile online per instaurare con i clienti un dialogo ancora più stretto per giungere assieme, e per primi, alle soluzioni necessarie. Berner è una azienda molto innovativa da questo punto di vista, ma in Italia non ha ancora sfruttato tutto il potenziale che i mezzi di comunicazione digitali e social mettono a disposizione. L’e-commerce, di cui sono responsabile, ci sta dando grandi soddisfazioni, sebbene il nostro paese non sia in prima posizione riguardo agli acquisti effettuati mediante i canali elettronici, se non in alcuni settori legati prevalentemente agli acquisti per il tempo libero”, ci racconta Luca Venturoli, Direttore Marketing di Berner Italia. “Per l’anno in corso puntiamo ad un grande aumento degli acquisti effettuati mediante l’e-commerce da parte dei nostri clienti. Questo canale offre loro un servizio celere ed efficace, e ci consente di dedicarci maggiormente ad attività ad alto valore aggiunto, finalizzate allo sviluppo e al supporto dei clienti e del loro business più a medio e lungo termine.” Quali le strategie di Berner verso i clienti? “Anche sul fronte dei prodotti la nostra ricerca costante mira a rendere sempre più fluidi ed efficienti i processi dei nostri clienti. Da poche settimane si è conclusa la nostra campagna “Campioni Berner” che ha voluto intensificare la conoscenza di quei prodotti dell’area chimica per l’autotrazione che noi da sempre internamente definiamo “campioni”: piccoli prodotti che offrono grandi soluzioni e consentono ai nostri clienti di ottimizzare sempre di più il loro lavoro. Questo vale per il settore della chimica per autotrazione, ma anche per gli altri settori. In realtà i veri campioni sono i nostri clienti: detengono una grandissima esperienza nel loro campo e mettono a disposizione una professionalità di altissimo livello. Berner è orgogliosa di poterli supportare con una gamma di soluzioni sempre all’avanguardia.” conclude Luca Porrini, Direttore Commerciale Divisione Autotrazione e Industria. “Stiamo già lavorando da diverso tempo alla creazione di contenuti di valore per i nostri clienti nel settore artigianato. Il risultato di questo sforzo è ad esempio un luogo a loro dedicato nel web, che abbiamo voluto chiamare “L’angolo dell’artigiano”, in cui i nostri clienti possono trovare una serie di informazioni e guide pratiche finalizzate alla risoluzione di problemi ricorrenti nel loro lavoro: dagli accessori più adatti per determinate lavorazioni di carpenteria, a soluzioni di chimica tecnica per l’edilizia finalizzate a risanare murature umide, ripristinare, proteggere e impermeabilizzare, dai migliori sistemi di montaggio per i pannelli solari a soluzioni efficienti per i serramentisti. Tutto nasce con l’intento di migliorare sempre di più il lavoro e i risultati dei nostri clienti: il loro guadagno è la nostra soddisfazione.” ci spiega Antonio Zuffellato, Direttore Commerciale della Divisione Artigianato. La partnership con il cliente è uno dei valori fondamentali per l’azienda.Berner sta sviluppando e rendendo ancora più moderni anche il servizio clienti e assistenza, puntando ad avere una delle migliori scuole di formazione nel nostro settore in Italia. Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici Commenta questo approfondimento