Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
Costruiti da architetti illustri o da progettisti meno conosciuti, costituiti da materiali “usuali” o alquanto audaci, gli aeroporti, nella loro unicità o semplicità, fanno da crocevia geografico, culturale ed economico. Parliamo di infrastrutture che sono negli anni divenute punti d’incontro di ferrovie ad alta velocità, autostrade e terminali di linee di trasporto urbano per chi si muove velocemente, spostandosi dalla zona arrivi al successivo imbarco, sostando in arre commerciali, gallerie, librerie, ristoranti, bar e sale riposo, in parchi a tema e operando salti di scala, resi possibili dal contemporaneo utilizzo di differenti modalità di trasporto che qui vengono integrate. L’Hub, dunque, oltre a ridefinire scale ed tempi di percorrenza, riconfigura l’intero sistema delle infrastrutture dedicato alla mobilità, introducendo un elemento architettonico assolutamente innovativo all’interno del ventaglio delle architetture tradizionali. Da una parte rappresenta il più vasto interno pubblico che sia mai stato ‘definito’ dall’uomo (addirittura, in alcuni casi più grande di alcune cittadine) e dall’altra rappresenta un elevatissimo sforzo tecnologico, che mai è stato profuso nella progettazione di uno spazio regolamentato. Particolarmente interessante è sottolineare come mentre gli aeroporti possono essere considerati una sorta di archetipi della città dispersa globalizzata, allo stesso tempo tendono a sostituire la città stessa creando una nuova forma di aggregazione e concentrazione. Hotel, ristoranti, centri commerciali ed aree congressuali, spostandosi dal centro della città, vi ritrovano un nuovo livello di concentrazione. Vi proponiamo alcuni degli aeroporti che fanno da crocevia a migliaia di passeggeri ogni giorno. Scultura che pare una forma organica per il Terminal di Shenzen ad opera dell’architetto Fuksas. Aerostazione in Cina Bozzoli in legno massiccio impiallacciato in quercia bianca per gli spazi interni dell’hub dell’Aeroporto internazionale dell’Azerbaigian. Aeroporto Internazionale di Baku-Heydar Aliyev a Baku Vetro e alluminio per la torre centrale di 55 metri dell’Aeroporto georgiano di Kutaisi. Aeroporto sulle piste del Caucaso Un’architettura lontana dall’immagine high-tech degli scali contemporanei, quella di Gae Aulenti per Perugia vuole essere un’opera riconoscibile ed inserita nel paesaggio. Aeroporto San Francesco d’Assisi Progettato da Richard Rogers il Barajas di Madrid è il prima aeroporto spagnolo per traffico di passeggeri e merci. Barajas Airport di Madrid L’aeroporto di Lampedusa è un esempio tipico di una struttura semplice ma molto efficiente e funzionale. Piccolo ma interessante scalo di Lampedusa Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici Commenta questo approfondimento