AI e ambiente costruito: l’intelligenza artificiale può aiutarci a decarbonizzare il settore edile? 26/06/2024
Al via il progetto europeo, che in accordo con l’Università di Pisa, partner scientifico del consorzio, ha utilizzato come caso studio un ponte a San Miniato. Mettere in sicurezza i ponti stradali e fornire una soluzione innovativa ed ecocompatibile per il loro adeguamento strutturale. E’ questo l’obiettivo di SUREBridge, un progetto europeo finanziato con circa 875mila euro, avviato nell’ottobre 2015 e con conclusione prevista nel marzo 2018. Al progetto partecipano il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa, la Chalmers University of Technology di Göteborg in Svezia e, come partner aziendali, la FiberCore Europe di Rotterdam e la AICE Consulting di San Giuliano Terme (Pisa). “L’adeguamento strutturale dei ponti stradali esistenti è un problema di fondamentale importanza per la sicurezza pubblica, come dimostrato anche da recenti fatti di cronaca riguardanti crolli di viadotti autostradali – spiega il professore Paolo Sebastiano Valvo dell’Ateneo pisano – Non meno importante è la necessità di trovare una soluzione che sia non solo efficace, ma anche sostenibile da un punto di vista ambientale, tutti obiettivi che intendiamo perseguire con il nostro progetto”. SUREBridge rappresenta infatti una valida alternativa agli interventi di recupero tradizionali che di solito prevedono lunghe opere di demolizione e ricostruzione con disagi per gli automobilisti, costi elevati, ingenti quantità di scarti di lavorazione e inquinamento acustico ed ambientale. La tecnica proposta da SUREBridge sfrutta le elevate prestazioni dei materiali compositi fibro-rinforzati per ridurre al minimo le demolizioni e velocizzare le operazioni di cantiere. Più in dettaglio, la tecnica consiste nell’applicazione di pannelli di fibra di vetro all’impalcato esistente, cioè alle strutture di sostegno del piano stradale, e di laminati di fibra di carbonio nella parte inferiore del ponte. “Questo tipo di intervento consente, inoltre, di allargare la sede stradale dove necessario, ad esempio aggiungendo marciapiedi e piste ciclabili – aggiunge l’ingegnere Erika Davini collaboratrice del progetto nel team dell’Università di Pisa – Per fare una prima verifica sulle potenzialità della soluzione proposta, abbiamoselezionato come caso studio un ponte a San Miniato, in provincia di Pisa, che abbiamo sottoposto ad analisi strutturale per stabilirne la capacità portante attuale e formulare una proposta di ampliamento e rinforzo”. E oltre a svolgere questa prima analisi, i ricercatori dell’Ateneo pisano hanno anche simulato, mediante complessi modelli agli elementi finiti, il comportamento di travi prototipo da testare in laboratorio e hanno quindi sviluppato un apposito software per consentire agli ingegneri professionisti di valutare rapidamente la capacità portante dei ponti rinforzati. Lo scorso settembre, l’Università di Pisa ha ospitato un incontro plenario di tutti i partner coinvolti nel progetto. Nell’occasione, i primi risultati della ricerca sono stati presentati nell’ambito di un seminario pubblico intitolato “Un utilizzo innovativo dei materiali compositi per il recupero sostenibile dei ponti stradali esistenti”, svoltosi presso la Scuola di Ingegneria. Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
06/09/2024 Foster + Partners donano un nuovo volto alla città di Antakya in Turchia A cura di: Tommaso Tautonico Rinasce Antakya in Turchia distrutta dal terremoto del 2012: nuovi quartieri, spazi verdi e un parco ...
05/09/2024 AS Roma: il nuovo stadio è ispirato all’architettura romana A cura di: Tommaso Tautonico Il nuovo stadio AS Roma, che punta a diventare un modello di responsabilità ambientale, avrà un ...
02/09/2024 Milano, la nuova vita di Palazzo Marino A cura di: Pietro Mezzi A breve si concluderanno i lavori di restauro della facciata di Palazzo Marino che riporterà alla ...
30/08/2024 Vert, le strutture modulari che aiutano il raffrescamento urbano A cura di: Raffaella Capritti Da una collaborazione tra AHEC, Diez Office e OMCºC nasce Vert, struttura modulare in legno che ...
28/08/2024 Materiali per la stampa 3D nel settore delle costruzioni L'avvento della stampa 3D ha inaugurato una nuova era nel settore delle costruzioni, promettendo di rivoluzionare ...
27/08/2024 Genova, la caserma Nino Bixio cambia pelle A cura di: Pietro Mezzi Progetto CMR firma il progetto definitivo ed esecutivo di riqualificazione della caserma Nino Bixio a Genova. ...
26/08/2024 Capella Kenting, il resort tutt'uno con il paesaggio Il nuovo resort di lusso Capella Kenting a Taiwan integrato nella natura, progettato da ACPV ARCHITECTS ...
13/08/2024 Laghi Nabi: casa galleggiante e glamping experience in simbiosi con la natura A cura di: Tommaso Tautonico Nata dalla bonifica di una ex cava di sabbia sul litorale Domitio, l’oasi naturale Laghi Nabi ...
05/08/2024 Thailandia: il vecchio stadio ospita il nuovo Thailand Creative and Design Center A cura di: Tommaso Tautonico Il Thailand Creative and Design Center sviluppato su 2.650 metri quadrati è coperto da centinaia di ...
24/07/2024 Nuove tecnologie antisismiche: sicurezza invisibile per gli edifici storici A cura di: Federica Arcadio Le soluzioni antisismiche sviluppate dal progetto RIPARA, cui ha partecipato ENEA, rappresentano un’importante innovazione per la ...