Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
ULMA ha partecipato al progetto di ristrutturazione del Palazzo Agora, situato nella Città delle Arti e delle Scienze di Valencia, futuristica struttura progettata da Santiago Calatrava Agora è un bellissimo edificio multifunzionale realizzato a Valencia dall’architetto e ingegnere Santiago Calatrava, che fa parte del complesso “Città delle Arti e delle Scienze”. Si tratta di una struttura concepita come una grande piazza coperta, completamente traslucida, in cui l’architettura, a forma di ellisse con estremità appuntite, che nelle intenzioni di Calatrava vuole ricordare due mani intrecciate, permette la miglior illuminazione naturale. Con dimensioni di 100 x 65 m e un’altezza di 68 m, le doghe centrali raggiungono un’altezza di 85 m. L’elemento più caratteristico dell’edificio è un tetto mobile, o “brise-soleil”, realizzato con 163 lamelle in metallo che misurano 31 m in altezza al centro dell’edificio, e 15 m alle estremità inferiori. ULMA è stata scelta, come unico fornitore, per le soluzioni di ponteggio di un cantiere tanto complesso, considerando la forma ellittica e i cambiamenti di pendenza a diverse altezze. In particolare per l’intervento di copertura dell’intero edificio, più di 4.247 m2 di spazio, è stato utilizzato il sistema multidirezionale BRIO per la sua ristrutturazione. Ulma ha accettato e vinto la sfida, grazie alle proprie soluzioni: Estremità a Nord e Sud: area di superficie 1000 m2, altezza massima 33m. Soluzione: ponteggio perimetrale BRIO con elementi a sbalzo di 1 m in appoggio all’arco dell’edificio. Quattro Fasi Centrali: area di superficie 2600 m2, altezza massima 48m. Soluzione: Ponteggio perimetrale BRIO con elementi a sbalzo che si estendono fino a 3 m. I puntelli di stabilizzazione sono stati sistemati con precisione, e il ponteggio adattato perfettamente per la curvatura dell’edificio. Per progettare il ponteggio di questo cantiere tanto complesso ULMA ha utilizzato la tecnologia BIM. Grazie alle informazioni fornite dai modelli 3D sono state fatte dall’azienda le scelte migliori in ogni fase del progetto: la pianificazione, l’esecuzione, e l’utilizzo della struttura del ponteggio per tutto il progetto, inclusa la sua manutenzione post-assemblaggio. La tecnologia BIM ha fornito una sintesi dettagliata di tutte le informazioni più importanti dell’intervento, permettendo di avere strategie di gestione complete a disposizione di tutte le parti. Il risultato è efficenza e precisione aerodinamica. Palazzo Agora di Valencia dall’interno Scale di accesso e piattaforme strutturali per lo stoccaggio dei materiali e gli ascensori di servizio sono stati installati su entrambi i lati dell’edificio, semplificando la gestione del progetto e aumentando l’efficienza. Consiglia questo comunicato ai tuoi amici