Una corretta progettazione parte dallo studio dei dettagli

BERNER

In edilizia gli interventi dedicati all’impermeabilizzazione sono importanti e non devono mai essere sottovalutati. Berner grazie alla sua gamma di prodotti è un partner ideale per gli operatori del settore edile

a cura di Sivia Giacometti

Una vasta gamma di prodotti Berner per l'impermeabilizzazione in edilizia

Secondo le stime ASSIMP (Associazione delle Imprese Italiane di Impermeabilizzazione), in Italia solo il 2% dell’intero investimento in costruzioni è dedicato all’impermeabilizzazione. 

Eppure, a ben guardare, anche questo fattore incide fortemente sull’opera nel suo complesso: danni gravi alla struttura dell’edificio, sprechi dovuti a ulteriori interventi necessari per lo smantellamento e il rifacimento dell’impermeabilizzazione, costi di manutenzione, superamento dei limiti di tempo e di budget sono fasi che se ben analizzate possono garantire un ottimo successo fin dalle prime fasi in cantiere. Ma allora perché viene considerata così poco?

Consapevole di queste esigenze, Berner si propone come partner ideale per gli operatori del settore, garantendo loro consulenza qualificata e sistemi dalla massima efficacia. L’azienda – che da qualche mese ha investito della nuova carica di amministratore delegato Marco Baroni – ha infatti recentemente annunciato l’intenzione di continuare a investire nella chimica tecnica a servizio del settore delle costruzioni.

Le soluzioni Berner per l’impermeabilizzazione hanno molteplici ambiti di applicazione e possono essere impiegate sia in nuove costruzioni che nel ripristino di costruzioni già esistenti, in un’ampia casistica di applicazioni, quali impermeabilizzazione di coperture piane, tetti in legno, tetti ventilati, coperture occasionalmente pedonabili, angoli e giunti particolari.

Sistemi BERNER per l'IMPERMEABILIZZAZIONE

Rispetto alle classiche guaine bituminose, i sistemi impermeabilizzanti liquidi Berner vengono sempre più apprezzati per la loro velocità di posa, semplicità nella manutenzione e capacità di seguire anche le forme architettoniche più complesse e i dettagli costruttivi più difficoltosi. Elastiflex, ad esempio, è un impermeabilizzante liquido, a base di polimeri sintetici a dispersione acquosa, disponibile nei colori grigio e rosso.

Grazie alla rapidità e alla facilità di posa permette un notevole risparmio di tempo. Elastiflex può essere utilizzato sia come impermeabilizzante che come trattamento anti-carbonatazione sul calcestruzzo. Non richiede smantellamenti. Può essere applicato sui principali materiali da costruzione tra cui calcestruzzo, legno, guaine ardesiate, guaine lisce invecchiate di almeno 10 anni.

Obiettivo di Berner è anche la riduzione degli effetti dei terremoti sui fabbricati. In Italia, circa 22 milioni di persone e 12 milioni di edifici sono ubicati in zone ad elevato rischio sismico (fonte: Consiglio Nazionale Ingegneri – 2016), quasi la metà della popolazione italiana. È quindi fondamentale prestare la massima attenzione alle scelte progettuali ed applicative che si compiono quando si vanno a costruire o ristrutturare degli edifici. La progettazione sismica dei collegamenti strutturali è fondamentale per poter prevedere il comportamento della struttura e ridurre gli effetti in caso di sisma.

Attualmente in Europa la progettazione degli ancoranti antisismici viene effettuata seguendo l’allegato C dell’ETAG 001. Dal 2013 la valutazione degli ancoranti metallici sotto azioni sismiche avviene secondo l’ETAG 001, allegato E (valutazione di ancoranti metallici sotto azione sismica). Le classi di sismicità sono indicate nel Documento di Appendice Nazionale dell’EN 1998-1, mentre l’assegnazione delle categorie di prestazione sismica C1 e C2 ai livelli di sismicità e alle classi di importanza degli edifici è responsabilità di ogni Stato Membro. Entrare nel dettaglio della classe di prestazione antisismica C1 e C2 e quindi del tipo di applicazione che se ne deve fare e soprattutto valutare per quali misure vale questa certificazione è un passaggio graduale che gli operatori del settore devono obbligatoriamente fare. Berner si adopera da anni, attraverso corsi di formazione mirati, per renderli sempre più consapevoli dell’importanza di una scelta corretta.

L'impegno di Berner per l'ANTISISMICA

Il software di calcolo dei fissaggi su calcestruzzo e per le viti strutturali su legno messo a disposizione da Berner consente di produrre una prova di ancoraggio conforme al Benestare Tecnico Europeo / Valutazione Tecnica Europea (ETA) in maniera semplice e rapida. Le innovative funzionalità quali la selezione del prodotto, la valutazione economica e i molteplici consigli utili per l’utente, lo rendono veloce ed efficiente fin dall’inizio della procedura di calcolo. Ogni modulo consente l’elaborazione dei risultati in tempo reale e la produzione di report. Grazie al software di calcolo è anche possibile determinare le quantità di ancoraggi chimici necessari per un progetto specifico.

L'impegno di Berner per l'ANTISISMICA

Oltre al software, Berner dispone anche dell’ancorante chimico Berner Multi Compound System MCS Diamond ideale per le installazioni in calcestruzzo e riprese di getto, installazioni passanti e non passanti, ancoraggi con barra filettata MCS Plus A in calcestruzzo fessurato e non fessurato, pietra naturale a struttura compatta, legno massiccio e lamellare, applicazioni subacquee e fori carotati.

Soluzioni Berner per l'antisismica

Altro fattore importante per Berner è la sicurezza in cantiere, ma ancor di più la prevenzione. Ogni realtà operante nel settore costruzioni sta puntando negli ultimi anni a una edilizia sempre più 4.0, dimenticandosi – qualcuna, non tutte per fortuna – della sicurezza degli operatori edili. È inutile avere i migliori prodotti e servizi, se poi non si sa come utilizzarli, o quali sono le norme a cui fare riferimento.

Linee vita berner protezione operatori

Anche in questo campo, entra in scena Berner con Think Safety, il programma dedicato agli operatori del settore che desiderano ottenere una sicurezza garantita e completa: oltre ai dispositivi di protezione personale e alla progettazione su misura dei sistemi anticaduta, l’azienda propone una gamma completa di soluzioni per il fissaggio, l’antinfortunistica e le linee vita, unitamente a un programma di formazione e un servizio di consulenza specialistica per tutti gli operatori che si trovano a lavorare in quota.

Scuola di addestramento Berner ai DPI di III categoria per gli addetti ai lavori in quota

La scuola di formazione Berner propone corsi accreditati SF e ASFE per l’addestramento ai DPI di III categoria per gli addetti ai lavori in quota. I corsi Berner sono utili anche per tutti i progettisti e operatori del cantiere preposti a funzioni di controllo e redazione di piani di sicurezza e coordinamento, previsti dal D.lgs. n.81 del 9 aprile 2008.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Approfondimenti