Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
A Oslo gli abitanti sono in aumento e per rispondere alle mutate esigenze di mobilità, il Comune decide di realizzare otto nuovi chilometri di linea metropolitana. Le stazioni di Fornebuporten e di Fornebu Senter verranno progettate dagli studi Zaha Hadid Architects e A-Lab. I lavori inizieranno nel 2020, la fine è prevista per il 2025 Oslo la stazione di Fornebuporten (credit ZHA) Oslo è una delle città europee a maggior tasso di crescita di popolazione: in pochi anni gli abitanti sono aumentati di circa un milione di unità. Una crescita che ha pesanti riflessi sulla città e sull’ambiente. In più, con la riqualificazione dell’aeroporto dismesso di Oslo sulla penisola di Fornebu, si prevede che vengano realizzate circa seimila nuove case, con un incremento dell’occupazione stimato in 25mila nuovi posti di lavoro. La stazione di Fornebuporten (entrata nord; credit ZHA) Per rispondere alle esigenze di mobilità di una città in continuo sviluppo, la municipalità della capitale ha pensato di sviluppare una nuova linea metropolitana: una linea lunga otto chilometri, con un tunnel sotterraneo che collega la stazione di interscambio di Majorstuen, nel centro di Oslo, a Fornebu Senter, sulla penisola omonima. L’interno della stazione di Fornebuporten (credit ZHA) Zaha Hadid Architects e lo studio norvegese A-Lab hanno vinto il concorso di architettura per la progettazione di due delle sei nuove stazioni (Skøyen, Vækerø, Lysaker, Fornebuporten, Flytårnet e Fornebu Senter) della linea metropolitana Fornebubanen, di Oslo. Le due stazioni oggetto del concorso sono quelle di Fornebuporten e di Fornebu Senter. La stazione di Fornebuporten (entrata sud; credit ZHA) Per la stazione di Fornebuporten, i progettisti hanno proposto di realizzare due distinti spazi pubblici in corrispondenza degli ingressi della nuova stazione: a sud un padiglione stratificato, ortogonale e una piazza pubblica estendono le geometrie cartesiane del tessuto urbano circostante; a nord, invece, un baldacchino ovale si colloca all’interno del verde del parco pubblico. Sono due geometrie contrastanti, che proseguono il loro dialogo anche nei sotterranei della metropolitana, per tutta la lunghezza della piattaforma della stazione. Entrambi i padiglioni d’ingresso riflettono la luce diffusa del cielo di Oslo e l’illuminazione interna varia al variare della luce naturale. La stazione di Fornebu Senter (entrata est; credit ZHA) Il design della stazione Fornebu Senter, dal carattere sinuoso e stratificato, si ispira ai paesaggi di montagna e ai fiordi norvegesi: le piazze pubbliche, poste alle estremità della stazione, si trasformano nei due ingressi della stazione stessa, diventando nuovi luoghi di incontro per la comunità locale. La stazione di Fornebu Senter (entrata est e ovest; credit ZHA) L’inizio dei lavori è previsto per il 2020; il completamento delle opere per il 2025. La stazione di Fornebu Senter (entrata est; credit ZHA) Scheda progetto: Realizzazione Stazioni della linea metropolitana Fornebuporten e Fornebu Senter Località Oslo Progetto Zaha Hadid Architects; direttori Patrik Schumacher e Gianluca Racana Direttori di progetto Ludovico Lombardi e Daniel Fiser Local Architect A-Lab; direttore Geir Haaversen Consulenza illuminotecnica (Fornebuporten) Jason Bruges Studio Progettazione strutturale (Fornebu Senter) BuroHappold Engineering Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici Commenta questo approfondimento