Mijic Architects sceglie ARCHICAD per la gestione ottimale dei suoi progetti

GRAPHISOFT

Lo studio Mijic Architects, specializzato nella realizzazione di progetti complessi, trova in ARCHICAD la funzionalità adatta alla risoluzione e gestione dei progetti, nello specifico decide di adottarlo per la realizzazione dell’ampliamento delle strutture del Misano World Circuit.

A cura di Fabiana MurgiaEdificio realizzato con BIM ARCHICADIndice:

Grazie all’utilizzo di ARCHICAD, software di casa GRAPHISOFT, è stato possibile gestire il progetto con un elevato livello di dettaglio, ottimizzando i tempi e sfruttando un coordinamento e un controllo su tutti gli attori coinvolti.

Lo studio Mijic Architects si occupa della progettazione a partire dalla fase di analisi degli investimenti, passando per la progettazione preliminare fino ad arrivare alla Direzione dei lavori grazie al lavoro di un team giovane e dinamico composto da diversi professionisti, architetti e ingegneri.

Eduard Mijic, fondatore di Mijic Architects parla chiaramente della filosofia progettuale dello studio, una filosofia che punta in primis alla nascita del progetto in modo strettamente dipendente dal suo contesto: “Il tema della contestualizzazione per noi è fondamentale. Dal contesto deriva la scelta formale, quella dei materiali, quella del linguaggio architettonico. Non abbiamo uno stile unico, vogliamo creare edifici che possano essere riconosciuti in un riferimento nella loro collocazione specifica; l’edificio deve adattarsi al contesto e mutare con esso. Questo comporta che ogni progetto sia diverso dall’altro, con un continuo sviluppo progettuale, una mole di idee, spazi, percorsi, dati che non si possono riutilizzare o riadattare. Tutte le idee devono essere aggiornate in rapporto al luogo in cui sorgeranno; di conseguenza, abbiamo bisogno di gestire il progetto grazie anche a programmi informatici che supportino questo adeguamento in tempi rapidi”.Realizzazione del progetto con software ARCHICADProprio per questo motivo lo studio ha intrapreso un percorso di informatizzazione che ha portato, nel 2017, ad introdurre il BIM, nello specifico ARCHICAD, nella strategia progettuale.

Le parole spese in merito da Eduard Mijic sono estremamente positive: “Il Building Information Modeling si inserisce nella nostra volontà di avere una progettazione integrata di qualità e di migliorare in termini di efficienza. Il BIM ci consente di gestire al meglio il flusso delle informazioni tra tante figure professionali diverse e di garantire il rispetto delle tempistiche, anche in virtù anche del fatto che spesso abbiamo incarichi da general contractor e ci occupiamo del coordinamento di tutte le figure coinvolte. Utilizziamo ARCHICAD ma anche TeamWork in cloud per far partecipare più soggetti a un progetto e per gestire i livelli e i ruoli dei collaboratori”.

La scelta di ARCHICAD e di altre soluzioni GRAPHISOFT: un altro punto di vista

Ad esprimere un parere significativo in merito alle scelte dello studio l’ing. Mirko Boccalini e l’arch. Jessica Menichelli, le persone di riferimento per le tecnologie IT nello studio Mijic Architects.

Tra le molteplici caratteristiche che fanno di ARCHICAD uno strumento di eccellenza, quella che ha determinato la scelta di questo strumento da parte dello studio è stata la possibilità di gestire in modo semplice le forme geometriche complesse.Passerella del Misano World CircuitLo studio Mijic Architects, come riferito da Boccalini e Menichelli, necessitava, infatti, di una soluzione che potesse garantire la possibilità di gestire forme diverse da quelle tradizionali, sostenendo la progettazione algoritmica utilizzata dallo studio per la realizzazione di opere uniche.

ARCHICAD si è dimostrato, in questo senso, il software ideale in quanto il più vicino al mondo dell’architettura, ma anche dal punto di vista dell’interfaccia e dell’usabilità, divenendo un authoring per tutte le attività progettuali di Mijic Architects.

Il progetto di estensione del Misano World Circuit

L’utilizzo ARCHICAD ha permesso di realizzare un importante intervento di estensione del Misano World Circuit a partire dall’edificio esistente caratterizzato da un parallelepipedo esteso, stretto e lungo.Vista 3D di una sezione del Misano World CircuitLa necessità di prolungare tale edificio ha previsto l’entrata in gioco dello studio Mijic Architects che si è ispirato al mondo delle macchine, dei motori e della velocità per la scelta dei colori e delle forme, definendo una punta sinuosa e conferendo alla struttura una finitura e una forma morbida, dinamica e tecnica.

La complessità derivata da questo tipo di progettazione, che da un elemento molto semplice ricava forme sinuose morbide, è stata risolta e gestita mediante il software BIM ARCHICAD ideato da GRAPHISOFT.Realizzazione della struttura del Misano World CircuitIl modello progettuale realizzato in BIM ha permesso, inoltre, di coordinare in modo diretto tutte le discipline e di gestire tutti i professionisti coinvolti, sia interni allo studio che esterni.

Come ha spiegato l’ing. Mirko Boccalini: “ARCHICAD ci ha consentito di effettuare verifiche di interferenze, di sovrapposizioni, clash detection, considerando ogni dettaglio, ogni elemento e particolare costruttivo. I file in formato IFC ci hanno permesso di individuare interferenze che con la progettazione classica non sarebbero state visibili. Il progetto aveva un elevato grado di complessità e abbiamo gestito in BIM tutte le fasi di progettazione, fino al progetto esecutivo”.

L’arch. Jessica Menichelli ha invece spigato le modalità con cui gli aspetti più complessi della progettazione, riguardanti la realizzazione dei rivestimenti dell’edificio curvi o con doppia curvatura, sono stati risolti al meglio grazie ad ARCHICAD: “Le facciate erano composte da rivestimenti opachi e da vetrate. ARCHICAD ci ha consentito di gestire con dettaglio estremo le diverse facciate, ottimizzando i tempi e migliorando la resa negli elaborati.” Anche il sistema di ombreggiamento è stato creato ad hoc: “Grazie alla sinergia con Rhino Grasshopper abbiamo ottenuto modellazioni parametriche intelligenti.” – sottolinea l’arch. Menichelli – “Il preset di ARCHICAD, inoltre, ci ha aiutato nel gestire i profili delle strutture prefabbricate, che abbiamo creato direttamente nel modello”.

Mijic Architects è intenzionato ad implementare il BIM in tutti i suoi processi in un futuro molto prossimo, coinvolgendo il concept all’esecutivo per toccare tutte le fasi di lavoro.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Focus prodotti

GRAPHISOFT produce nelle seguenti categorie