Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
L’ex ferrovia marmifera di Carrara avrà una nuova vita. Verrà indetto dal Comune di Carrara, entro la prossima primavera, un concorso finalizzato alla progettazione per il riuso e la rifunzionalizzazione del tracciato sede dell’ex ferrovia. Il bando richiederà la trasformazione dell’infrastruttura ferroviaria in un asse polivalente dedicato alla mobilità sostenibile e dotato di verde attrezzato. A cura di Fabiana MurgiaIl recupero dell’ex ferrovia marmifera rientra nel programma di mandato della giunta comunale, come ha dichiarato il sindaco Francesco De Pasquale: “Il recupero a fini turistici della marmifera è uno degli obiettivi del nostro mandato. Con questo concorso iniziamo concretamente a mantenere fede a questo impegno che avrà risvolti positivi importanti su più fronti: dalla mobilità sul territorio comunale alla capacità di attirare in città nuovi visitatori, passando per la valorizzazione del paesaggio e il recupero del nostro patrimonio infrastrutturale”. È la prima volta che il comune di Carrara indice un concorso di recupero di questo tipo, ma l’assessore alle Opere Pubbliche Andrea Raggi si dice estremamente positivo e fiducioso dell’interesse che la marmifera riceverà da molti professionisti di livello. Giuseppe Cappochin, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, ha espresso grande soddisfazione in merito: “Il concorso in due gradi è la risposta migliore all’esigenza delle amministrazioni di accelerare l’esecuzione delle opere pubbliche e di promuovere con successo processi complessi, come quelli della rigenerazione urbana. L’uso delle piattaforme informatiche, che garantiscono anonimato e trasparenza, riducono ulteriormente i tempi e il contenzioso”. Arturo Giusti, Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Massa Carrara, che ha collaborato nella costruzione di questo percorso con l’amministrazione del Comune di Carrara, si dice orgoglioso: “Ogni Comune deve puntare al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e questo non può prescindere dal ricercare per le proprie città la miglior qualità possibile dei progetti. Ringrazio l’amministrazione per la scelta fatta: il progetto è sempre un valore aggiunto ad ogni opera, un progetto di qualità non invecchia e contribuisce al miglioramento di tutto l’ambiente circostante, innescando principi virtuosi di trasformazione urbana”. Obiettivi del concorso Il concorso verrà indetto con l’obiettivo di realizzare un percorso ciclo-pedonale sul sedime della vecchia ferrovia marmifera, generando un collegamento fra l’ex stazione di San Martino e la Stazione di Avenza a coprire tutto il percorso che include due importanti segmenti: il “tratto a monte” e il “tratto a mare”. Per quanto riguarda il tratto a monte vi sarà la particolare necessità di risolvere le interferenze con la viabilità ordinaria in corrispondenza dei tre manufatti demoliti realizzando nuovi ponti, mentre per il tratto a mare sarà necessario individuare un percorso ideale per il collegamento fra San Martino e il mare, “allacciando” il centro città alla Ciclopista Tirrenica. Verrà, inoltre, richiesta la possibilità di un ripristino della funzionalità ferroviaria, difendendone il valore storico, per eventi e occasioni particolari. Il concorso permetterà, quindi, di organizzare un piano di fattibilità tecnica ed economica, regolamentando un’opera di rigenerazione urbana del valore stimato di circa 1,3 milioni di euro. La giuria incaricata di individuare il progetto vincitore sarà composta dai seguenti membri: un rappresentante designato dal Comune, nella persona dell’architetto Riccardo Baracca; Luca Dolmetta per il Consiglio Nazionale degli Architetti; Chiara Fiore l’Ordine degli Ingegneri di Massa-Carrara; Vincenzo Latina per l’Ordine degli Architetti di Massa-Carrara e Pietro Franchetti Rosada per il Consiglio Nazionale Ingegneri. Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
15/03/2024 Al via l'Architecture Student Contest 2024 di Saint-Gobain Saint-Gobain annuncia l'avvio dell'Architecture Student Contest, dedicato agli studenti di architettura e ingegneria e nel 2024 ...
20/09/2022 20 progetti di architettura che affrontano l’emergenza climatica e la resilienza A cura di: Tommaso Tautonico I 20 progetti finali che si contenderanno i WAFX Award sono innovativi, affrontano il contrasto ai ...
05/09/2022 Museo Egizio 2024, al via il concorso di progettazione Nel 2024 il Museo Egizio di Torino festeggerà il bicentenario: per l'occasione indetto il concorso di ...
16/08/2022 Airbnb stanzia $10 milioni per creare gli alloggi unici al mondo Airbnb cerca case strane e incredibili e finanzierà la costruzione di quelle che vinceranno il concorso ...
02/08/2022 Candidature per Architetto/a Italiano/a e Giovane Talento dell’Architettura Italiana A cura di: Fabiana Murgia Fino alle ore 12:00 del 2 settembre sarà possibile presentare le candidature ai Premi Architetto/a Italiano/a ...
19/07/2022 Proroga della scadenza per le candidature per la progettazione delle 212 scuole previste dal PNRR Grazie ai fondi del PNRR saranno realizzate 212 scuole innovative e sostenibili. Il ministero dell'Istruzione ha ...
03/03/2022 Edifici con facciate in vetro ad alta efficienza energetica, un concorso in UE Switch2Save Architectural Design Competition è un nuovo concorso lanciato in Europa dedicato a studenti e giovani ...
18/01/2022 XV Edizione del Premio Italiano Architettura Sostenibile Fassa Bortolo A cura di: Fabiana Murgia Il Premio Italiano Architettura Sostenibile è rivolto a persone singole o gruppi che abbiano discusso Tesi ...
07/07/2021 Bando per la riqualificazione dello Stadio Franchi a Firenze Al via il concorso internazionale di progettazione per la riqualificazione dello Stadio Franchi e dell’area di ...
02/07/2021 Concorso IDEA, premio ai progetti di economia circolare e sostenibilità Al via la quarta edizione di IDEA - Innovation Dream Engineering Award che premierà i 5 progetti ...