Milano4You, lo smart district alle porte della città

A Segrate, nella zona est del capoluogo milanese, sorgerà Milano4You, un complesso residenziale su un’area di 300 mila metri quadrati. Oltre agli alloggi, sono previsti social e senior housing, spazi commerciali e culturali, un albergo e aree verdi. Il project management è di Drees & Sommer

a cura di Pietro Mezzi

Il masterplan di Milano4You di MAB Arquitectura
Il masterplan di Milano4You di MAB Arquitectura

Indice degli argomenti:

A Segrate, importante comune della cintura est di Milano, sorgerà un nuovo quartiere. Un intervento edilizio consistente – 300mila metri quadrati le dimensioni del lotto e 90mila di superficie di pavimento da realizzare  con un mix residenziale che prevede alloggi per il libero mercato, housing sociale e senior housing. Oltre la residenza ci saranno anche nuovi spazi per il gioco, lo sport, il commercio, l’ospitalità e la cultura.

Milano4You, così si chiama il nuovo intervento di Sagitta Sgr, società di gestione di un fondo immobiliare, vuole essere uno smart district, in cui sistemi energetici, infrastrutture digitali e tecnologie costruttive saranno integrati.

Il masterplan di MAB Arquitectura

Masterplan e piano attuativo portano la firma dello studio MAB Arquitectura, che ha lavorato in collaborazione con lo studio AG&P Greenscape per la progettazione paesaggistica.

L’intervento è sviluppato da Red, mentre l’operazione finanziaria è garantita da Arrow Global, importante investitore e asset manager paneuropeo, specializzato nell’acquisto, gestione e valorizzazione dei crediti non performanti.

A Drees & Sommer, società internazionale di consulenza, pianificazione e gestione di progetti nei settori immobiliare e delle infrastrutture sono state affidate le attività di project management.

Il ruolo di Drees & Sommer

Drees & Sommer Italia ha iniziato a collaborare con Red su Milano 4You nel 2017, affiancando la società fin dalle prime fasi di set-up del progetto, con la selezione dei progettisti, le stime dei costi e l’elaborazione delle strategie di investimento.

Il masterplan e la distribuzione delle funzioni di Milano4You
Il masterplan e la distribuzione delle funzioni

A oggi si sono concluse le indagini preliminari sull’area interessata dal progetto e sulla base della variante al piano integrato di intervento, sono stati completati il progetto definitivo delle opere di urbanizzazione e quello preliminare del primo lotto di residenza libera.

L’impianto urbanistico

Il progetto si compone di tre aree identificabili come una successione di spazi pubblici e privati, aperti e costruiti, con caratteri e tipologie abitative differenti.

La promenade è l’elemento strutturante del progetto e, sull’asse ciclo-pedonale che attraversa l’area da sud a nord, si affacciano le tre piazze di Milano4You, mentre il progetto definisce tre paesaggi: urbano, periurbano e rurale.

I tre paesaggi

Il primo paesaggio, a sud dell’area, è caratterizzato da un’alta densità abitativa e ospita diverse funzioni, oltre a quella residenziale: la struttura commerciale, il centro sportivo e l’hotel.

La zona residenziale di Milano4You
La zona residenziale di Milano4You

La parte residenziale libera – cuore del progetto – è organizzata su quattro lotti lungo la passeggiata. I blocchi residenziali sono progettati con una disposizione a corte aperta, composta da più edifici: le tipologie in linea, quelle a torre e a linea più torre sono combinate tra loro in modo tale da minimizzare il “vis-a-vis”, creando anche un sistema di grande qualità pertinenziale, con spazi semipubblici al piano terra.

Procedendo verso nord, il paesaggio si trasforma in un ambiente periurbano, sempre più verde e caratterizzato da edifici bassi e ville, circondate da ampi spazi, dove troviamo anche la Senior Housing. Qui trova posto il centro culturale, che è stato realizzato con il restauro e il riuso dell’antica cascina Boffalora, che diventerà il motore pubblico e culturale dell’intervento.

La zona verde a nord del lotto Milano4You
La zona verde a nord del lotto

Il terzo ambito è quello cosiddetto rurale in quanto l’architettura lascia il posto allo spazio pubblico attrezzato e il paesaggio diventa completamente naturale, con un parco urbano di 65mila metri quadrati incentrato sul tema del wellbeing e dell’incentivazione dello sport e della musica open air.

Il lavoro di project mangement

Il lavoro di project management di Drees & Sommer si è concentrato su tre temi: la prefabbricazione off-site, la digitalizzazione e la progettazione dello spazio pubblico.

I tecnici hanno svolto ricerche di mercato per individuare i più importanti player nell’ambito della prefabbricazione e valutarne tecnicamente i modelli più innovativi di industrializzazione del processo costruttivo. Le ricerche di mercato si sono successivamente ampliate con l’obbiettivo di selezionare potenziali partner commerciali da coinvolgere nello sviluppo del progetto in ambito digitale, architettonico e impiantistico.

Il complesso Milano4You a Segrate

Secondo pilastro è l’infrastruttura digitale del quartiere, che ha l’ambizione di essere il primo intervento nativo digitale in Italia.

Drees & Sommer ha impostato e guidato insieme a Red il processo di progettazione, richiedendo l’utilizzo della metodologia BIM fin dalla fase preliminare e coinvolgendo il facility management, che potrà così contare su un modello informativo idoneo alle sue specifiche esigenze.

Anche per quanto riguarda il tema centrale della sostenibilità, terzo pilastro di Milano4You, Drees & Sommer ha contribuito all’elaborazione del progetto nell’ambito del protocollo Leed (Campus), secondo un approccio cradle-to-cradle e favorendo l’utilizzo di materiali certificati Epea (Environmental Protection Encouragement Agency) con l’obbiettivo di ottenere il primo Building Circularity Passport per l’Italia.

Un aspetto del paesaggio all’interno del complesso Milano4You
Un aspetto del paesaggio all’interno del complesso

La complessità di un progetto così vasto e articolato viene gestita attraverso i tools digitali forniti da Drees & Sommer nell’ambito dei servizi di digital project management. All’interno della piattaforma di condivisione dati Pkm sono stati sviluppati modelli specifici per Milano4You, con l’obbiettivo di garantire l’integrità dei dati, la tracciabilità dei processi autorizzativi e il consolidamento di una data room facilmente consultabile da parte di tutti gli stakeholder.

Parla il project manager

Andrea Trucillo è un architetto ed è il project manager per Drees & Sommer Italia di Milano4You. A lui, Infobuild, ha chiesto alcuni approfondimenti rispetto all’intervento di Segrate. Ecco cosa ci ha risposto.

Uno dei percorsi della zona residenziale di Milano4You
Uno dei percorsi della zona residenziale

“L’intervento di Segrate rappresenta un esempio innovativo da diversi punti di vista. Il primo riguarda l’off-site, uno dei tre pilastri della nostra proposta progettuale. Abbiamo dedicato mesi ad approfondire e a ricercare prodotti industrializzati, in particolare per quanto riguarda la carpenteria metallica. Ma l’attuale fase di rincaro delle materie prime ci ha alla fine sconsigliati dal procedere in questa direzione. Per il primo lotto di edifici abbiamo ripiegato su soluzioni di realizzazione a secco delle chiusure perimetrali, senza però abbandonare la nostra idea, nella speranza che i prezzi delle materie prime possano tornare a livelli accettabili. Per le 12 ville a schiera previste dal progetto generale utilizzeremo sistemi prefabbricati in legno. Il secondo pilastro è la digitalizzazione. Prevediamo la realizzazione di una rete digitale, una smart grid, con dorsali a servizio del quartiere e con terminali ad ogni utenza. Un’infrastruttura digitale di quartiere di cui si servirà lo stesso operatore immobiliare per la futura gestione dei dati. Terzo pilastro è l’aspetto energetico. Abbiamo pensato e realizzeremo un impianto geotermico di quartiere, che, oltre le residenze, servirà sia l’impianto sportivo che la zona commerciale. Sul fronte della sostenibilità abbiamo introdotto un’innovazione con la certificazione ambientale di quartiere: con il Leed Campus ciascun lotto si avvarrà sia della propria certificazione che di quella del singolo edificio. Inoltre, applichiamo i principi dell’economia circolare per arrivare a certificare cradle to cradle ogni singolo edificio di Milano4You. Infine, dal punto di vista energetico, grazie anche a 1.400 metri quadrati di pannelli solari installati, possiamo affermare che l’autoproduzione energetica degli edifici progettati si avvicina all’85% del totale dell’energia necessaria a farli funzionare”.

Spazio di socialità all’interno del nuovo complesso residenziale Milano4You
Spazio di socialità all’interno del nuovo complesso residenziale

Drees & Sommer

Si occupa da oltre mezzo secolo di consulenza, pianificazione e gestione di progetti in tutti gli ambiti del settore immobiliare e delle infrastrutture. La società è presente in tutto il mondo con 46 sedi e possiede un organico di oltre quattromila collaboratori; nel 2020 ha raggiunto un fatturato di oltre 517 milioni di euro. Grazie alle competenze nei campi del project & construction management e del real estate consulting ha realizzato progetti di varia natura su tutto il territorio nazionale.

Schizzo progettuale con indicazione delle aree verdi di Milano4You
Schizzo progettuale con indicazione delle aree verdi

Scheda Progetto Milano4You

  • Località: Segrate
  • Committente: Sagitta Sgr
  • Sviluppatore: Red, Real Estate Direction
  • Funzioni: residenziale, commerciale, ricettivo, sportivo, verde pubblico
  • Superficie totale: 3000.000 mq
  • Superficie edificabile: 90.000 mq
  • Project & construction manager: Red + Drees & Sommer
  • Masterplan: MAB Arquitectura
  • Progetto urbanistico: MAB Arquitectura
  • Progettazione paesaggistica: Ati tra AG&P e MAB Arquitectura
  • Progettazione urbanizzazioni primarie: Alpina
  • Progettazione impianti: Ariatta e Tekser
  • Progettazione infrastrutture digitali: Marconi Labs, Cisco, Siemens
  • Progettazione energetica: Politecnico di Milano, Siemens
  • Progettazione service design: Efm, Ospedale San Raffaele
  • Inizio-Fine lavori: 2023-2025



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto