Hilti presenta a Klimahouse Fieldwire, il software per la gestione del cantiere

HILTI ITALIA

Precisione, flessibilità e produttività sono un must per il mondo delle costruzioni: è proprio per rispondere alle crescenti esigenze del comparto che nasce la piattaforma digitale di Fieldwire, società di tecnologie per l’edilizia acquisita da Hilti nel 2021.

Fieldwire, il software di Hilti in anteprima a Klimahouse 2023

Si tratta di una soluzione software efficiente, affidabile e intuitiva, studiata per architetti e progettisti, committenti, general contractor e sub-contractor, per velocizzare ogni fase dei lavori. Uno strumento efficace, dunque, per garantire vantaggi concreti a tutti gli attori coinvolti e per connettere ufficio e cantiere, aumentare la produttività e ridurre i costi.

Affidabilità confermata dai numeri

Grazie alla più importante acquisizione della sua storia, Hilti può offrire oggi una piattaforma già utilizzata in più di 100 Paesi, su oltre 1.000.000 di progetti commerciali e di ingegneria civile. Garanzia della qualità Hilti e del suo approccio consulenziale, il software Fieldwire è proposto ai Clienti a partire dall’analisi delle loro esigenze, per supportarli a pieno nel processo di digitalizzazione, personalizzando le funzionalità del software in base alle singole necessità.Hilti e Fieldwire: innovazione continua nel campo dell’ediliziaQuesta soluzione tecnologica è infatti studiata per rendere ogni fase gestionale ancora più agile, mettendo a disposizione uno spazio digitale semplice da utilizzare e all-in-one.

Fieldwire, infatti, permette all’intero team di progetto, dal caposquadra al project manager, di coordinare e documentare le attività delle squadre on-site da qualsiasi luogo o dispositivo, per una gestione completa della commessa.

Inoltre, assicura il monitoraggio delle performance e la creazione di un cronoprogramma dei lavori, per una pianificazione accurata e consegne sempre nei tempi previsti. Tra le caratteristiche di interesse: la condivisione di planimetrie sempre aggiornate, la notifica istantanea di ciascuna tappa del cantiere, il tracciamento delle azioni prioritarie per ogni team, e indicazioni su chi ha effettuato ciascuna task e quando è stata completata.

Un altro elemento chiave è la riduzione dei rischi, grazie all’archiviazione dati illimitata che permette di raccogliere tutte le informazioni sui progetti e definire la documentazione, utile anche in caso di contestazioni. 

Anche in assenza di connessione internet, è possibile lavorare con le versioni più recenti dei documenti e delle planimetrie. In aggiunta, Fieldwire si distingue per la compatibilità con tutti i browser e la possibilità di essere adattato ai bisogni specifici, dalle grandi alle piccole commesse.

Tutti questi vantaggi offerti dal software si traducono in un rilevante risparmio di risorse e ore. Il settore delle costruzioni tende, infatti, ad essere caratterizzato da elevate inefficienze: nei progetti standard, mediamente solo il 30% delle ore di lavoro è impiegato in attività produttive, mentre il restante 70% è speso in coordinamento e ricerca di informazioni. Grazie alla creazione di report e alla comunicazione efficace tra ufficio e cantiere, Fieldwire contribuisce ad ottimizzare i tempi di lavoro, anche nelle fasi di coordinamento.

Hilti e Fieldwire: innovazione continua nel campo dell’edilizia

L’acquisizione di Fieldwire è una conferma della strategia di crescita di Hilti, che da tempo sta investendo in soluzioni digitali per i professionisti del settore, integrando servizi e software nel proprio portfolio prodotti. Grazie a Fieldwire, Hilti intende consolidare la propria posizione in qualità di primo partner nella digitalizzazione.

Il Gruppo continuerà a investire nella piattaforma per offrire una soluzione software leader di mercato nella gestione dei cantieri, per rendere più efficienti e smart le squadre sul campo, aumentare le performance e creare società più competitive e produttive.

Fieldwire a Klimahouse 2023

Fieldwire verrà presentato per la prima volta a Klimahouse 2023 (Pad. CD, Stand C19/56). Hilti sarà, infatti, presente alla fiera internazionale dedicata all’efficienza energetica e alla sostenibilità nel settore dell’edilizia con un corner esclusivo che vedrà come protagonista la nuova piattaforma digitale e le sue funzioni.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

RILEVAMENTO LASER

Gamma di prodotti per il rilevamento laser idonei alle operazioni di misurazione, livellamento, squadri e piombi

Approfondimenti