Il rumore non fa più rumore: Isolmant e Infobuild per un podcast sul comfort acustico

ISOLMANT

Isolmant racconta il tema del comfort acustico attraverso un podcast inedito dal titolo “Il rumore non fa più rumore”, realizzato con la collaborazione di Infobuild. La prima puntata è stata lanciata lo scorso 26 aprile, in occasione della giornata di sensibilizzazione sul rumore.

Il rumore non fa più rumore: il podcast di Isolmant sul comfort acustico

Un tema a lungo trascurato quello del comfort acustico, ma che oggi inizia ad avere un ruolo fondamentale nella progettazione degli spazi indoor. L’interesse verso il benessere acustico è cresciuto significativamente a seguito della pandemia che ci ha costretto a trascorrere diversi mesi all’interno di spazi confinati, mettendo in luce una serie di problematiche alle quali non si dava molta importanza.

Viviamo in un’epoca in cui il rumore è diventato parte integrante della nostra quotidianità e spesso sottovalutiamo quanto questo incida sulla nostra salute psicofisica, causando forte stress nonché imbarazzo e frustranti limitazioni della libertà d’espressione.

Comfort acustico: i consigli di Isolmant in un inedito podcast

Oggi progettare spazi capaci di garantire il benessere, non solo in termini di comfort climatico ma anche ponendo attenzione ai livelli di rumore e alla loro diffusione, è un’azione di primaria importanza. Ce lo ha ricordato anche la giornata di sensibilizzazione sul rumore, svoltasi lo scorso 26 aprile, istituita nel 1996 dal “Centre for Hearing and Communication” negli USA per promuovere la consapevolezza dei pericoli di esposizione al rumore e per contrastarne gli effetti sull’udito e, più in generale, sulla salute dei cittadini.

In questa occasione Isolmant ha lanciato il primo episodio di Il rumore non fa più rumore“, un podcast che, attraverso la narrazione di episodi di ordinarie situazioni di rumore molesto in differenti ambienti, dal condominio al ristorante, fino ai luoghi di lavoro, vuole divulgare l’importanza del benessere acustico e offrire preziosi consigli per vivere al meglio gli spazi di vita e raggiungere un corretto isolamento sonoro.

Il primo episodio del podcast “Il rumore non fa più rumore”

Ad aprire il primo episodio una serie di rumori che tutti, prima o poi, si trovano a dover ascoltare o produrre nella quotidianità: il ticchettio di tacchi, il pianto di un neonato, il vociare e altri rumori molto comuni. Viene, poi, presentata una case history, in cui i suoni diventano gli antagonisti della storia, sconfitti grazie ai consigli di un esperto.

Nel podcast intervengono gli esperti dell’azienda e diversi professionisti, quali un amministratore di condominio, un avvocato e uno psicologo, che offrono il proprio parere professionale. L’audio si chiude con una pillola di sostenibilità, altro tema molto caro a Isolmant.

“Il comfort acustico è prima di tutto un diritto, oltre che una necessità – racconta Eugenio Canni Ferrari, Amministratore Delegato di IsolmantIl rumore è un elemento tanto presente nella nostra quotidianità quanto disturbante. Influisce negativamente sulla qualità della nostra vita provocando stress e, in caso di esposizione prolungata, anche disturbi fisici e psicologici gravi. Con questa modalità di comunicazione, sicuramente innovativa per il nostro settore, vogliamo porre i riflettori su questa problematica, perché senza un adeguato benessere acustico è impossibile raggiungere un reale well being. Per fortuna le soluzioni per l’isolamento e per la riqualificazione acustica ci sono e sono alla portata di tutti. Nel podcast abbiamo voluto dare spazio anche al tema della sostenibilità, che si lega in modo sostanziale al concetto di benessere acustico.”

Rumore nei ristoranti: la 2° puntata del podcast 

La seconda puntata del podcast “Il rumore non fa più rumore” è dedicata al tema del benessere acustico negli ambienti sociali, in particolare i ristoranti, all’interno dei quali è fondamentale curare l’acustica per ottimizzare l’interazione tra i commensali e favorire il relax.Isolspace Skin in un ristoranteAnche in questa puntata Isolmant offre preziosi consigli che aiutano a vivere al meglio i diversi spazi di vita sociale progettando il corretto isolamento acustico. 

Ciò che provoca generalmente fastidio in luoghi pubblici quali ristoranti, negozi, locali, sale convegno o spazi molto frequentati, è la riverberazione, responsabile dell’amplificazione delle onde sonore che rimbalzano sulle superfici, potenziandole in un crescendo acustico.

Fortunatamente si tratta di un problema facilmente risolvibile adottando soluzioni fonoassorbenti che possono offrire un design funzionale, limitando la riverberazione senza rinunciare al valore estetico e adottando interventi non invasivi.

Tra le proposte di Isolmant spiccano i quadri fonoassorbenti Isolspace e Isolspace Skin, stampabili con colori e immagini a piacere o con raffinati disegni geometrici da combinare per creare pattern unici.

Non manca il consiglio dell’esperto, in questa puntata è una psicologa che spiega come il rumore provochi malessere psicofisico, particolarmente sgradevole in luoghi dove ci si dovrebbe rilassare per ricaricare le batterie, lasciando fuori dalla porta lo stress accumulato durante la giornata.

La puntata si chiude con una pillola di sostenibilità.

“La richiesta di comfort acustico si esprime come la conseguenza di un’esigenza primaria di ogni fruitore di spazi pubblici. Sempre più forte sta diventando la consapevolezza del fatto che un ambiente acusticamente performante impatta positivamente sul nostro ‘stare’ negli ambienti e, di conseguenza, con il nostro benessere psicofisico – racconta Eugenio Canni Ferrari, Amministratore Delegato di Isolmant Un concetto importante che lega il tema del comfort acustico a quello della sostenibilità, intesa in senso lato come la creazione delle migliori condizioni di vita possibili”.

Vivere in libertà isolando le pareti di casa: la 3° puntata del podcast 

La terza puntata del podcast “Il rumore non fa più rumore” affronta il problema del frastuono causato da rumori e voci tra le mura di casa che spesso porta a manifestare malumori che possono trasformarsi in veri e propri litigi tra vicini.

La puntata si focalizza, quindi, sul tema dell’isolamento delle pareti, soluzione veloce ed efficace per garantire una serena convivenza con il vicinato e con gli altri altri membri della famiglia.

Ospite della terza puntata è l’avv. Pietro Maria Di Giovanni, esperto in Diritto Condominiale ed autore presso Il Sole 24 ORE, che parla di doveri e possibili azioni per far valere i propri diritti e difendersi da eventuali ‘attacchi’ da parte dei vicini. L’intervento successivo è tenuta da un esperto Isolmant che mostra le soluzioni più semplici ed efficaci per isolare le mura domestiche e trasformare la propria casa in un luogo di libertà.

L’Amministratore Delegato di Tecnoasfalti Isolmant Eugenio Maria Canni Ferrari, infine, tratta il concetto di sostenibilità intesa come libertà di vivere pienamente i propri spazi.  

Dove ascoltare il podcast?

Il podcast “Il rumore non fa più rumore” è fruibile, oltre che sul sito isolmant.com, su:

  • Spotify,
  • Spreaker,
  • Apple podcast,
  • Iheart Radio,
  • Google Podcast,
  • Amazon Music,
  • Castbox,
  • Deezer,
  • Podcast Addict,
  • Podchaser,
  • JioSaanv.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Piranesi 44 a Milano

Piranesi 44 a Milano

Comfort acustico ed efficienza energetica per il progetto Piranesi 44 Il nuovo complesso residenziale Piranesi 44 ...
Tiraboschi Tre

Tiraboschi Tre

In un mercato in profonda trasformazione, la qualità in edilizia è senza dubbio l’arma vincente per ...

Focus prodotti