Il nuovo museo Etnografico di Budapest: linee semplici e forma curva

Il progetto del nuovo museo etnografico di Budapest, vincitore di un corso internazionale di architettura, ha forme semplici e dinamiche. Caratterizzato da un design curvo, può contare su un tetto verde calpestabile e sezioni fuori terra trasparenti circondate da una griglia in alluminio con pixel con motivi etnici.

A cura di:

Il nuovo museo Etnografico di Budapest: linee semplici e forma curva

Linee dinamiche, semplici, armonizzate con il parco e l’area urbana circostante. Il pluripremiato edificio museale, progettato dallo studio di architettura Napur Architect, fa parte del più grande sviluppo urbano-culturale d’Europa chiamato Liget Budapest Project. Riconosciuto come uno degli edifici contemporanei più emozionanti del continente, il nuovo museo è stato votato come Best Mega Futura Project of Europe at the MIPIM Awards 2017 e ha vinto il titolo World’s Best Architecture all’International Property Awards del 2018.

Progettato con spazi flessibili e funzioni moderne, il museo faciliterà la comprensione del patrimonio storico incarnato nella collezione che ospita al suo interno. Tra gli obiettivi prioritari c’è la volontà di continuare a tramandare un patrimonio storico, affiancato ad oggetti quotidiani, fenomeni e idee del passato e del presente.

Una delle mostre del museo etnografico di Budapest

Attualmente, la collezione presente nel museo comprende 250 mila pezzi provenienti dal bacino dei Carpazi e da ogni angolo del mondo. Questa collezione è stata accolta in altri musei, ma non è mai stato realizzato un edificio apposito per ospitare le collezione.

Linee semplici e forma curva

La giuria internazionale del concorso ha premiato il progetto perché si è distinto per un design dinamico ma semplice, armonizzato con l’ambiente naturale del parco che lo circonda, capace di comunicare con il tessuto urbano circostante. Le linee curve consentono all’edificio di funzionare come una porta e un passaggio che collega la città e il parco.

Il nuovo museo Etnografico di Budapest: linee semplici e forma curva

Il 60% della struttura è sotto il livello del suolo e, grazie al tetto paesaggistico e alla trasparenza delle sezioni fuori terra, il nuovo museo si adatta all’ambiente circostante. L’area del tetto ricoperta d’erba offre uno spazio gradevole dove i visitatori possono sostare prima di entrare a vedere la mostra.

Tetto verde e calpestabile del museo etnografico di Budapest

Il valore aggiunto dell’edificio è l’involucro di vetro che ricopre il giardino pensile. Al suo esterno una griglia metallica ospita mezzo milione di pixel che richiamano motivi etnografici.

La griglia metallica ricoperta di pixel del museo etnografico di Budapest

I pixel sono inseriti nella griglia di alluminio appositamente realizzata con taglio laser da uno speciale robot.

Spazi pensati per favorire l’incontro e la comunicazione

Gli spazi del museo sono costruiti in modo creativo, e apriranno nuove opportunità di comunicazione tra i visitatori.

Dettaglio interno del nuovo museo Etnografico di Budapest

Il museo è stato appositamente costruito tenendo in grande considerazione alcune caratteristiche funzionali: la facilità di fruizione, la visione moderna degli spazi e la facilità di visualizzazione del materiale spirituale legato al patrimonio umano che ospita al suo interno.

Img by Napur Architecs

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento