Smart Building Levante 2024: innovazione e sostenibilità per il futuro dell’edilizia nel mediterraneo

Il 14 e 15 novembre la Nuova Fiera del Levante di Bari ospita la terza edizione di Smart Building Levante 2024 evento completamente rinnovato in cui saranno approfonditi i principali temi del presente e futuro dell’edilizia, a partire da transizione green e digitalizzazione

A cura di:

Smart Building Levante 2024: innovazione e sostenibilità per il futuro dell'edilizia nel mediterraneo

L’industria dell’edilizia e dell’impiantistica si prepara ad accogliere la terza edizione della fiera biennale “Smart Building Levante”, in programma a Bari il 14 e 15 novembre 2024 presso la Nuova Fiera del Levante. L’evento, che quest’anno si presenta con una formula completamente rinnovata e una nuova organizzazione, promette di essere un punto di riferimento per il settore nel Mediterraneo, grazie anche alla partnership con MIBA-Milan International Building Alliance, che offrirà la propria visione sulle soluzioni per edifici a zero emissioni, sia nuovi che ristrutturati.

La manifestazione approfondirà i temi principali che caratterizzano l’edilizia di oggi, pensando al futuro: dalle strategie nazionali per la transizione green e digitale del patrimonio edilizio, all’uso delle energie rinnovabili, dalla sicurezza, alla resilienza e la sostenibilità dei centri urbani. Questi temi saranno trattati con un’attenzione particolare al ruolo delle regioni mediterranee e del Sud Italia come possibile hub energetico d’Europa.

Un’edizione dal respiro internazionale ma dalla radice locale

Gaetano Frulli, Presidente della Nuova Fiera del Levante, ha dichiarato: “Una fiera con un respiro internazionale, ma realizzata con il territorio e per il territorio”. L’obiettivo degli organizzatori infatti è quello di allineare i contenuti della fiera alle specifiche vocazioni della Puglia, del meridione d’Italia e dell’area del Mediterraneo. Proprio per questo saranno coinvolti tutti gli operatori del territorio locale ma anche quelli delle regioni confinanti, con cui Bari collabora da tempo.
L’evento non si limiterà ad approfondire i temi dell’edilizia green, ma sarà l’occasione per parlare anche di ricettività turistica e, per la prima volta, di sostenibilità dei data center, “proponendo questo territorio come luogo ideale per attrarre investimenti significativi”.

Innovazione e inclusività

Luca Baldin, event manager della manifestazione, ha descritto questa edizione come “un nuovo numero zero”, che dopo gli anni difficili post covid vuole riprendere la formula vincente della prima edizione del 2018, adattandola alle sfide post-pandemia. Grazie alla collaborazione fra la Nuova Fiera del Levante, il Politecnico di Bari e i tre Distretti produttivi pugliesi, l’evento si propone come altamente inclusivo e rappresentativo delle realtà locali. 

La manifestazione prevede un ricco calendario di eventi tra cui segnaliamo:

  • la seconda edizione di Bari Smart City Conference, organizzata in collaborazione con il Politecnico di Bari sul tema “Present and Future of Mediterranean Cities”.
  • Workshop sull’hospitality con edifici NZEB (edifici a consumo energetico quasi 0) realizzato in collaborazione con la filiera pugliese
  • Il primo Data Center Summit focalizzato sulla sostenibilità delle infrastrutture dei data center.
  • L’area espositiva “Keep Zero – Costruire per il clima” realizzata con ANCE Puglia e dedicata all’innovazione nell’edilizia e alla industrializzazione dei manufatti edilizi.

“Smart Building Levante”,
14 – 15 novembre 2024
Nuova Fiera del Levante – Bari

www.smartbuildinglevante.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento