Volteco si occupa dell’impermeabilizzazione del prestigioso Les Airelles Venice, ex Hotel Bauer di Venezia

VOLTECO

Le tecnologie Volteco sono state scelte per l’impermeabilizzazione di Les Airelles Venice, ex Hotel Bauer situato a Venezia.

L’intervento ha visto la realizzazione di una grande vasca, inserita a protezione dell’intera struttura contro fenomeni di degrado e infiltrazioni di acqua marina e salmastra.

A cura di:

Volteco: impermeabilizzazione Les Airelles Venice

La prestigiosa struttura ricettiva, icona di ospitalità dal 1880, è stata oggetto di grandi lavori che hanno interessato tutto il complesso, rinnovato e riqualificato energeticamente.

La nuova veste unisce magistralmente stile contemporaneo, tecnologia, fascino e storia ed è il risultato di un progetto di ristrutturazione tra i più importanti mai realizzati nel centro storico di Venezia.

La riqualificazione è stata curata dallo studio di progettazione Venice Plan Ingegneria di Venezia, mentre l’Impresa Setten Genesio S.p.A. di Oderzo ha seguito i lavori.

Grande priorità è stata data alla creazione di una vasca di contenimento che, tenuto conto del contesto veneziano, ha lo scopo di proteggere le strutture interrate dell’edificio dall’alta marea.

La fragilità di Venezia pone da sempre importanti sfide in merito agli interventi sul suo territorio, ed è infatti materia per specialisti, impegnati nella progettazione di soluzioni fuori dall’ordinario in grado di riqualificare questo patrimonio UNESCO unico al mondo tenendo conto delle normative, della durabilità e delle peculiarità del contesto veneziano.

L’impermeabilizzazione delle fondamenta, tema che riguarda fortemente tutto il mondo dell’edilizia, ha entità ancora maggiore in una città come questa che, sorta su un intrico di barene, acquitrini e canali, è soggetta a fenomeni di degrado ed infiltrazioni di acqua marina e salmastra.

A questo si aggiunge la problematica della risalita capillare: l’acqua salmastra risale sulle murature e, evaporando, deposita grandi quantità di sale, che si cristallizza degradando intonaci e malte e causando danni estetici, strutturali e di salubrità

Volteco: impermeabilizzazione Les Airelles Venice.

Il progetto di riqualificazione

I lavori sono stati avviati partendo dalla demolizione dell’intonaco esistente. Il paramento murario è stato portato a nudo ed è stata effettuata la protezione delle murature applicando l’intonaco fibrorinforzato con funzione impermeabile Bi Mortar Plaster Seal.

Con lo scopo di incrementare la resistenza alla pressione dell’acqua e contrastare la presenza di sali, nello spessore dell’intonaco è stata poi inserita la rete in fibra di vetro Ar Revomat, collegata alla muratura con specifici connettori in acciaio al carbonio con zincatura elettrolitica.

Una volta maturato l’intonaco, al sistema impermeabile è stato conferito un certo livello di flessibilità tramite il rivestimento impermeabile, polimero modificato, bicompontente ad elevata flessibilità Plastivo 250, progettato per superfici sottoposte a spinta idrostatica negativa.

L’impermeabilizzazione ha trovato continuità anche sul piano orizzontale: è stata applicata infatti sotto platea la membrana Amphibia 3000 Grip, impermeabile, multistrato, idro-reattiva, autoriparante, autosigillante e autoagganciante al calcestruzzo.

Essendo la platea svincolata dalle opere verticali, in linea con quanto prescritto dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, si è provveduto a sigillare il giunto lungo il perimetro mediante la posa della guarnizione WT Expansion, che ha elevata resistenza al carico idraulico, in abbinamento al WT Panel, pannello waterstop modulare idroespansivo, che aderisce per pressione alla struttura impermeabilizzandola. Il tutto è stato sigillato con il mastice idroespansivo Akti-Vo 201, perfetto per l’utilizzo in locali interrati anche con acqua in pressione.

Volteco conosce bene il territorio veneziano e, nel 2021, gli ha dedicato il documentario “Venezia – la sfida tecnologica continua” , che indaga le insidie, le tecniche e le chiavi di successo per difendere efficacemente gli edifici dall’acqua in un contesto unico come quello di Venezia, analizzandone le problematiche specifiche quali l’alta marea, l’umidità di risalita, l’aerosol marino, la peculiarità delle fondazioni e i materiali utilizzati. Il racconto, che presenta una componente maggioritaria di interventi su edifici storici, evidenzia come solo un approccio completo di design dell’impermeabilizzazione, attento ad ogni singolo dettaglio, possa essere la strada vincente in condizioni così complesse.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti