Le soluzioni Resstende impreziosiscono il complesso residenziale Waterfront di Levante

RESSTENDE – Produzione di tende tecniche e avvolgibili

Le schermature solari Resstende arricchiscono il nuovo complesso residenziale Waterfront di Levante, a Genova: sui quattro livelli dei quattro edifici sono state installate 1.280 tende a rullo motorizzate esterne. 

A cura di:

Waterfront di Levante

Waterfront di Levante, opera degli studi di architettura RPBW – Renzo Piano Building Workshop e OBR – Open Building Research, introduce sul lungomare di Genova un nuovo punto di riferimento, unendo armoniosamente funzioni urbane e portuali, pubbliche e private. 

Il progetto, che prevede la creazione di un grande parco urbano, un nuovo molo, residenze, uffici, alloggi per studenti, strutture commerciali, apart-hotel e una nuova sala sportiva, restituisce nuova vita al retro del porto, trasformandolo in un nuovo fronte urbano sul mare che colma il divario tra città e mare causato dallo sviluppo del porto nel dopoguerra.

La valorizzazione degli spazi aperti affacciati sul mare e la continuità tra città e mare costituiscono gli obiettivi primari dell’intervento.

L’architetto Luigi Priano, Partner & Director dello studio RPBW spiega: “Uno dei capisaldi definiti in fase di Masterplan del progetto Waterfront riguardava la sostenibilità energetica degli edifici. Le schermature solari, sappiamo, possono assolvere a questo compito, permettendo una riduzione dei consumi energetici. La scelta di Resstende come fornitore è stata dettata dalla necessità di creare un sistema di schermatura solare che resistesse alle condizioni ambientali estreme, tipiche della posizione sul mare, assicurando resistenza e vivibilità dei terrazzi”. 

Resstende ha collaborato a questo progetto, rispondendo alle esigenze dello studio di architettura di rispettare la geometria della facciata sia con tende aperte che chiuse, con una soluzione elegante e tecnologica. Sono state infatti realizzate tende più strette sui lati curvi degli edifici, offrendo una visione otticamente più arrotondata dell’edificio, anche con tende abbassate.

Le soluzioni Resstende impiegate in Waterfront di Levante

L’architetto Priano, ricordando il ruolo determinante che le schermature solari svolgono nell’architettura degli edifici, racconta dell’importante partnership con Resstende, il cui reparto di ricerca e sviluppo ha collaborato all’ideazione di una soluzione specifica per il complesso residenziale Waterfront di Levante.

Tra le tende di facciata Resstende scelte spicca il modello Dallas 110 che, con un’estetica peculiare e alte prestazioni tecniche, è perfetto per applicazioni esterne e su facciate continue. La linea è presente con il dispositivo di trazione forzata Traction Kit 60, integrato così da offrire efficace tensione al telo tramite un sistema che contrasta efficacemente la potenza del vento.

La tonalità scelta per le strutture è grigio RAL 9006, in armonia con il colore Sunscreen Satinè 5500 cod. M02 del tessuto.

Questo tessuto si compone di fibra di vetro e PVC, e presenta tre fili bianchi, turchesi e sabbia che rendono la tenda più azzurra sul lato esterno e più grigia su quello interno. Sunscreen Satinè 5500 assicura un eccellente comfort visivo riducendo l’abbagliamento solare.

Il team Resstende ha valutato attentamente le richieste dello studio di architettura sia in termini stilistici che prestazionali, riuscendo a trovare una proposta capace di resistere alla forza del vento e all’umidità dovuta alla vicinanza con il mare. 

Il Senior Project Manager Furia commenta infatti: “È sempre stimolante lavorare con il team RPBW, che ci spinge a superare gli standard e a fornire soluzioni innovative in grado di stupire il mercato e garantire comfort visivo e termico a chi vive gli ambienti.” 

L’impegno e la competenza Resstende si estende anche alla posa: tre squadre dedicate hanno garantito puntualità ed efficienza, portando a conclusione brillantemente lo splendido progetto volto ad arricchire il porto di Genova e testimoniando l’attenzione dell’azienda verso il progetto del Waterfront di Levante.

Fabio Gasparini, CEO di Resstende conclude prendendo parola sulla partnership con RPBW: “È grazie alla storica collaborazione con lo studio di architettura RPBW e, in questo caso particolare, con l’architetto Luigi Priano, che è stato possibile dar vita a un risultato così ambizioso. In ogni progetto, è proprio il rapporto così stretto, di contatto e di fiducia reciproca, che ci permette di arricchire la nostra esperienza dando vita a nuovi standard di mercato”.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti