Casavo analizza l’impatto degli eventi sportivi internazionali sul mercato immobiliare di Parigi e Milano

I grandi eventi sportivi internazionali possono influenzare significativamente il mercato immobiliare: la conferma arriva dall’indagine realizzata da Casavo sui prezzi delle case a Parigi e Milano: se da un lato la capitale della Francia ha visto un aumento dei prezzi con una diminuzione delle compravendite, il capoluogo meneghino ha registrato incrementi in entrambi i settori

Casavo analizza l'impatto degli eventi sportivi internazionali sul mercato immobiliare di Parigi e Milano

Casavo, azienda specializzata nel settore immobiliare, ha condotto un’indagine che analizza l’impatto degli eventi sportivi internazionali sul mercato immobiliare residenziale. Lo studio si concentra su due grandi città europee: Parigi e Milano, entrambe protagoniste di eventi sportivi di rilievo: le Olimpiadi in corso proprio in questi giorni a Parigi e i Giochi invernali 2026 insieme a Cortina per Milano.

Tra il 2019 e il 2023, Casavo ha monitorato l’andamento dei prezzi al metro quadro e delle compravendite nei quartieri interessati dai lavori di riqualificazione urbana.

Qual è stato l’effetto concreto di questi eventi sul mercato immobiliare? 

Parigi: aumento dei prezzi nei comuni del Villaggio degli Atleti

L’indagine di Casavo rivela che Parigi ha visto un significativo aumento dei prezzi al metro quadro nelle aree interessate dai lavori per le Olimpiadi 2024.

In particolare, i comuni di Saint-Denis, Île-Saint-Denis e Saint-Ouen-sur-Seine, dove si trova il Villaggio degli Atleti, hanno registrato aumenti medi del 22% nei prezzi delle case. Questi comuni, oltre a beneficiare della costruzione di nuovi progetti, come l’Adidas Arena, vicino a Porte de la Chapelle, hanno visto miglioramenti nelle infrastrutture, tra cui l’estensione della linea 14 della metropolitana.

Al termine delle Olimpiadi l’area del Villaggio, i cui lavori sono iniziati nel 2022, ospiterà un quartiere sostenibile, con case, tanti spazi verdi, negozi e strutture per la cittadinanza.

L’impatto sui prezzi al metro quadro e l’andamento delle compravendite

  • Saint-Denis: +31%, da 3.882 a 5.097 euro/m²
  • Île-Saint-Denis: +22%, da 3.780 a 4.616 euro/m²
  • Saint-Ouen-sur-Seine: +15,5%, da 6.257 a 7.230 euro/m²

Nonostante l’aumento dei prezzi, le compravendite nei tre comuni parigini sono diminuite:

  • Saint-Denis: -13%
  • Île-Saint-Denis: -14%
  • Saint-Ouen-sur-Seine: -11,5%

Milano: boom delle compravendite nei quartieri Santa Giulia e Scalo di Porta Romana

Milano, in preparazione per i Giochi Olimpici Invernali del 2026, ha visto significativi aumenti dei prezzi al metro quadro e delle compravendite nei quartieri di Santa Giulia, dove verrà realizzato il palazzetto dello sport Pala Italia, e Scalo di Porta Romana, dove sorgerà il Villaggio Olimpico. Questi progetti di riqualificazione urbana sono centrati sulla sostenibilità e promettono di trasformare queste aree in zone altamente attrattive e funzionali.

L’impatto sui prezzi al metro quadro e landamento delle compravendite

  • Santa Giulia Nord: +27%, da 2.329 a 2.960 euro/m²
  • Scalo di Porta Romana: +48%, da 3.296 a 4.845 euro/m²

A differenza di Parigi, a Milano si è registrato un incremento delle compravendite:

  • Santa Giulia: +28%
  • Scalo di Porta Romana: +40%

Considerando che i Giochi invernali saranno nel 2026 è assai probabile che i prezzi saliranno ulteriormente nei prossimi 2 anni. Certo è importante pensare anche alla qualità della vita dei residenti.

Parigi vs Milano: l'impatto delle olimpiadi sul mercato immobiliare

Secondo Victor Ranieri, Chief Revenue Officer di Casavo, le differenze significative nel numero delle compravendite nel periodo 2019-2023 nelle due metropoli si possono “ricondurre a una scelta precisa: se a Milano le zone coinvolte nella costruzione delle strutture per gli atleti sono più centrali e strategiche anche per il futuro della città, Parigi ha deciso di puntare sui comuni limitrofi, verosimilmente anche per via dei già ottimi collegamenti con il centro città”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento